UDA 3aps: Boccaccio e il Decamerone ospiti al ristorante didattico

Il prof. Savoini ha portato a termine con successo un ampio e articolato lavoro multidisciplinare di ricerca sulle novelle del Decamerone che ha consentito alla 3APS sala e vendita (docente Gulotta) di estrapolare dai testi alcuni elementi enogastronomici risalenti alla metà del XIV secolo e di tradurli in appetitosi piatti (docenti De Filippo e Savoini) rivisti in chiave moderna per proporli a circa novanta ospiti, sabato 18 maggio, in occasione dello svolgimento del compito di realtà dell’UDA di classe.

I commensali hanno così potuto gustare, tra gli altri, Lollypop di pollo e purea di fave (in omaggio a Chichibio e la gru), maccheroni e ravioli con cascate di Parmigiano (il paese del Bengodi), arrosti, porri e confetti (Maestro Alberto); in tavola, un vino aromatizzato invecchiato nell’argilla, come d’uso nei tempi.

Per ricreare l’ambientazione a tema, il laboratorio creativo del dipartimento di inclusione (docenti Rognoni e Radaelli) ha preparato i centrotavola trasformando alcune vecchie bottiglie nei personaggi del Decamerone.

Il modulo online di customer satisfaction online (elaborato dagli allievi con la docente Vena) ha restituito una soddisfazione pressoché generale già sonoramente certificata dagli scroscianti applausi che hanno ripetutamente pervaso la serata.

Da registrare infine, con particolare significato didattico, l’esordio, in un servizio complesso, di sette allievi di prima, il cui impatto è stato certamente positivo grazie all’entusiasmo dimostrato e alla guida attenta e paziente dei loro compagni di terza.

I risultati ottenuti dalla programmazioni delle UDA per questo anno scolastico inducono sin d’ora, il dirigente ing. Ilacqua ed il responsabile di indirizzo prof. D’Agostini, alla progettazione di eventi originali per l’anno a venire.

Il prof. Rocco Savoini e gli alunni della classe 3aps, ed i ragazzi di 1cp intervenuti