Sostenibilità nel piatto

La serata che si è svolta ieri sera presso il ristorante “Saperi e Sapori” dal titolo “La sostenibilità nel piatto” rappresenta l’evento conclusivo di un percorso didattico sulla sostenibilita’ sociale e ambientale seguito dalle classi 5 APA,5APS e 5 BPE dell’Istituto Falcone e facente parte del progetto “Connessioni di valore” proposto da Cast di Varese in collaborazione con Fondazione Cariplo e “Piccola Poetica Distribuzione Organizzata”.

La finalita’ è stata quella di riflettere  sulle disuguaglianze esistenti ancora oggi tra Nord e Sud del mondo, sulle schiavitu’ moderne, sulle problematiche relative alla filiera agroalimentare e sulle nostre modalita’ di acquisto e consumo, cercando di sensibilizzare a comportamenti piu’ consapevoli  e sostenibili.

Questo progetto nell’Istituto Falcone si inserisce all’interno del piu’ ampio Progetto Green School.

Gli ospiti della serata sono stati il dott. Marco Bonetti, Presidente dell’Associazione di promozione sociale DES-VA (distretto di economia solidale varese) che ha illustrato la filosofia  e il funzionamento della PPDO . I loro prodotti valorizzano l’economia del territorio e consentono di dare il dovuto riconoscimento al lavoro dei piccoli produttori;

Salvatore Palmieri cuoco a domicilio e, come si definisce,  a km VERO il quale ha messo in risalto come la scelta accurata di prodotti derivati da un lavoro attento e rispettoso della natura e della nostra salute renda i piatti più preziosi, ricchi di storia, di tradizione, di vita vissuta.

Massimo Crugnola fondatore dell’azienda OrtoBioBroggini di Calcinate del Pesce, produttore locale che utilizza tecniche di agricoltura biologica e che aderisce alla PPDO.

Il menu proposto è stato realizzato con prodotti forniti dalla PPDO e attentamente trasformati in prelibatezze dagli alunni della classe 5 BPE, guidati dal prof. Cappelletto. Gli alunni di 5 APS diretti dal prof. Savoini hanno servito ai tavoli, spiegando la composizione delle varie portate. Alcuni alunni dell’indirizzo Accoglienza diretti dalla prof.ssa Pizzini oltre ad aver gestito l’ingresso e accompagnato gli ospiti ai tavoli, hanno condotto delle brevi interviste per conoscere meglio la PPDO e approfondire il tema della serata.