SERVIZIO di MEDIAZIONE TRA PARI

Il nostro Istituto quale agenzia di formazione e di socializzazione dell’individuo vuole con la “Mediazione tra pari” promuovere, anche quest’anno, il benessere fisico, psicologico e relazionale di tutti gli studenti della scuola, favorendo l’autoregolamentazione, l’autostima, l’autodisciplina, l’inclusione, come da circolare interna n° 130 del 02/12/2013.

Il servizio è uno spazio di incontro, di dialogo e di confronto dedicato a tutti gli studenti della scuola. La presenza del servizio di Mediazione all’interno del nostro Istituto è una grande opportunità per affrontare e cercare di risolvere problematiche relazionali tra compagni di classe e d’istituto grazie all’intervento di studenti “mediatori tra pari”, disponibili e preparati, opportunamente formati per aiutare i coetanei ad affrontare situazioni conflittuali e di disagio attraverso procedure apprese durante il corso di formazione, ponendo in essere interventi mirati che facilitano la comunicazioni tra le parti coinvolte. Al servizio, gratuito, si accede tramite mail spaziomediazione@isfalconegallarate.it oppure rivolgendosi alla referente prof.ssa Anna Vena. I richiedenti saranno accolti da alunni preparati per accogliere i compagni senza giudicarli. Gli incontri saranno coperti dal segreto.

GM – AV