Schools Day Lombardia

A conclusione del Progetto, promosso da Regione Lombardia ,“Cittadinanza europea ed Elezioni europee 2024” volto a sensibilizzare gli studenti sulle tematiche europee in vista delle elezioni dell’8 e 9 giugno 2024, giovedì 6 giugno la classe 5BPCS, destinataria del progetto con altre tre classi di altrettanti Istituti secondari superiori della provincia di Varese, si è recata in visita a Ispra al centro comune di ricerca (JRC), che fornisce prove scientifiche e supporto tecnico alle politiche dell’Unione. Durante la mattinata gli alunni hanno preso parte ad un’attività interattiva sul tema della biodiversità, a due laboratori (Marine Optical Laboratory) e, al termine della visita, nell’Auditorium del sito a un momento di riflessione sul tema “Elezioni Europee 2024 – E tu? Andrai a votare l’8 e 9 giugno?”, con gli interventi, oltre che del responsabile Site Management dell’JRC, dott. Castello, del Dirigente UTR Insubria di Regione Lombardia, dott. Visconti, del Dirigente UST di Varese, dott. Carcano, anche di un rappresentante degli alunni per ciascun Istituto. Per l’Istituto Falcone, come rappresentante di tutta la classe, la studentessa Pilo ha esposto tre buone ragioni per andare a votare. Un’esperienza molto interessante e coinvolgente.

Visita al JRC di Ispra classe 5BPCS