Circ. 310 attività didattiche a partire dal 15 Marzo 2021

Circolare n. 310

Gallarate 13.03.2021

Ai Docenti corso diurno e serale
Agli studenti corso diurno e serale
Ai genitori
e p. c.  al D. S. G. A.
al Personale ATA
Sito web

Oggetto: attività didattiche a partire dal 15 marzo 2021

In ottemperanza al DL del 12 Marzo art.1  e l’ordinanza del Ministro della Salute art1. comma1, per contrastare l’evoluzione pandemica in atto, fino a nuova e diversa comunicazione, da Lunedì 15 marzo 2021 fino al 6 aprile 2021  si dispone la seguente pianificazione delle attività per attuare quanto specificato:

  • tutte le classi dovranno svolgere le attività previste nel nuovo orario settimanale pubblicato;
  • le classi del biennio grafico e del 4^ e 5^ anno alberghiero, tranne la 5APA, svolgeranno tutte le ore settimanali di lezioni in DAD;
  • le classi del corso serale, tranne la 5AS,  svolgeranno attività in presenza solo  il venerdì. Le restanti attività programmate  si svolgeranno in DAD;
  • l’orario scolastico ottempererà quanto previsto dal Decreto Legge ovvero lo svolgimento delle sole attività laboratoriali in presenza e le altre in DAD;
  • per dare esito a quanto previsto nel Dl del 12 Marzo  e dei dispositivi collegati “in tutte le scuole ed istituzioni , resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, ……., garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata”, i docenti di sostegno dovranno raccordarsi con la prof.ssa Carabelli Chiara, referente Area Inclusione d’Istituto, che valuterà tutte le situazioni contingenti per garantire agli studenti con Bisogni Educativi Speciali il prosieguo del  loro progetto personalizzato.  Ulteriori provvedimenti saranno diramati in funzione delle specifiche esigenze;
  • le attività di PCTO si svolgeranno regolarmente;
  • per garantire tempestivamente le sostituzioni in caso di colleghi assenti, un congruo numero di docenti, avvisati a tempo debito e a rotazione, dovranno essere presenti in Istituto. Per la comunicazione verrà utilizzata la medesima modalità prevista  per le supplenze. La pianificazione sarà su base settimanale;
  • i docenti potranno svolgere le proprie attività didattiche in DAD anche in Istituto;
  • i docenti che svolgeranno, in alcune classi, un orario settimanale inferiore a quello previsto, per riduzione delle ore di utilizzo del  videoterminale per gli studenti, dovranno completare il proprio orario con lezioni in modalità asincrona e conseguente registrazione sul drive specifico già esistente;
  • per eventuali segnalazioni da parte degli organi competenti e per la  tracciabilità in caso di contagio da COVID,  si farà riferimento al domicilio dichiarato dal docente e registrato agli atti dell’Istituto.

Si invitano i destinatari della presente a consultare periodicamente il nuovo sito Istituzionale per eventuali aggiornamenti o comunicazioni importanti.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione.

  Form per attività asincrone

Orario in vigore dal 15-03-21