Studio all’estero

Il Ministero dell’Istruzione sostiene, nella nota 843/2013, che le esperienze di studio all’estero sono “parte integrante dei percorsi di formazione e di istruzione”. Grazie agli accordi di rete con la nostra scuola partner tedesca, l’IS Falcone dà la possibilità ad alunni particolarmente meritevoli delle classi 4^ indirizzo alberghiero, seconda lingua tedesco, di trascorrere tre mesi di studio presso l’Istituto “Helene Weber” di Bad Saulgau, Baden Württemberg.

Durante il soggiorno all’estero gli alunni sono alloggiati in famiglie selezionate e frequentano le lezioni dal lunedì al venerdì. Gli alunni svolgono tutte le attività scolastiche previste e sostengono delle verifiche atte a valutare il livello di apprendimento raggiunto, che verrà riconosciuto al loro rientro in Italia.

Anno all’estero

Gli alunni delle classi 4^ di tutti gli indirizzi hanno la possibilità di scegliere di trascorrere tre/sei mesi, oppure un anno di studio all’estero. Chi decide di usufruire di questa opportunità, deve rivolgersi autonomamente agli enti che organizzano questo tipo di attività e dare comunicazione all’Istituto entro il mese di maggio.