Formazione, prevenzione e tecnologia per ridurre le vittime della strada. Insieme si può.

Nell’auditorium “G. Gaber” dell’iconico grattacielo Pirelli di Milano, nota sede del Consiglio regionale della Lombardia, il 18 ottobre si è tenuta la conferenza “Tecnologia e progresso nella sicurezza stradale”.

Ad aprire i lavori il nostro Dirigente, Vito Ilacqua, seguito dal Presidente del Consiglio regionale, Federico Romani. Manifesto il suo apprezzamento per l’iniziativa, che offre ai più giovani la possibilità di confrontarsi con esperti sul tema della sicurezza stradale, affinché “ogni vittima della strada sia l’ultima”.

Interessante il connubio Educazione stradale – Educazione civica, messo in luce dall’avvocato Giuseppe Mantica, e l’intervento della prof.ssa Anna Pellicanò, che ha illustrato la seconda edizione del Progetto Unico regionale di Educazione stradale, di cui è referente d’Istituto, chiarendone gli aspetti progettuali e l’importante contributo offerto nell’ottica dell’integrazione di Educazione civica nei curricula.

Il ruolo delle tecnologie e il progresso nella sicurezza stradale sono ben stati messi in luce dall’ingegnere Riccardo Aceti, che si è soffermato sull’evoluzione tecnologica dell’A8, nei suoi cento anni di vita, dall’origine a oggi. Le nuove tecnologie applicate ai veicoli è stato, invece, il perno attorno cui ha ruotato l’intervento del professor Carlo Rottenbacher, docente dell’Università di Pavia.

A chiudere l’evento sono stati Domenico Adriani e Donato Montanarelli, testimoni del ruolo attivo svolto dalla Polizia stradale nel controllo e nella regolazione della mobilità su strada. In particolare Donato Montanarelli ha saputo coinvolgere, scendendo in platea, gli studenti presenti in sala in rappresentanza dell’ISS “Ponti” e dell’ITE-LL “Gadda Rosselli” di Gallarate, dell’IIS “Galilei – Luxemburg” di Milano e dell’ISS “De Nicola” di Sesto San Giovanni. Immancabile la presenza anche degli studenti dell’IS “G. Falcone”.

Lodevole l’impegno profuso nella riuscita dell’evento dagli alunni del nostro Istituto. Le studentesse e gli studenti dell’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità alberghiera hanno accolto i partecipanti e curato il buffet della colazione e del break.

Come sempre un ringraziamento spetta, infine, agli alunni e alle alunne dell’indirizzo Servizi culturali e dello Spettacolo per il fotoreportage.