Falcone in robotica.1

Il corso Falcone in robotica.1 si basa sull’utilizzo del kit lego wedo 2.0 dotato, oltre che dei classici pezzi, anche di componenti meccaniche ed elettroniche che ne consentono i movimenti. I modelli realizzati possono essere comandati attraverso apposita app o ambiente di programmazione scratch.
Attraverso questo corso, gli studenti hanno sviluppato abilità di problem-solving in una prospettiva nuova anche con applicazioni in  ambito professionale, grazie alla costruzione di robot che hanno permesso la  realizzazione di una serie di progetti.

In particolare nella prima fase del corso i gruppi di lavoro sono stati coinvolti in attività di training, volte a fornire i primi strumenti di programmazione e di conoscenza delle varie parti del Kit, attraverso la realizzazione di modelli via via sempre più complessi. Le successive lezioni, basate sul coding, hanno visto gli studenti cimentarsi in progettazione di macchine da corsa, robot da traino e Jeep; i risultati finali sono stati messi a confronto attraverso delle gare tra i vari gruppi, oltre ad un’analisi teorica dei risultati basata su concetti fisici. L’ultima fase del corso ha visto la realizzazione di una macchina per la decorazione e di uno spirografo,  quest’ultimo ha dato lo spunto per introdurre alcuni concetti sulla simmetria radiale.

Referenti del progetto: