Accoglienza turistica

Il Diplomato in Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – articolazione Laboratorio dei servizi di accoglienza turistica – ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi; ha altresì specifiche competenze che gli consentono di intervenire nelle diverse attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela, di promuovere di servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

Principali figure professionali legate all’accoglienza turistica

Addetto al Front Office

L’addetto al front office opera nel settore dei servizi ricettivi, dove si occupa di eseguire e coordinare le attività connesse alla gestione delle prenotazioni, degli arrivi/partenze e dell’accoglienza. Assiste il cliente rispetto alle richieste che può formulare durante il soggiorno e predisponendo quanto necessario alla sua soddisfazione. Si occupa, inoltre, di svolgere funzioni amministrativo-contabili, di vigilanza e controllo. Conosce le politiche di prezzo della struttura, assicura la disponibilità dell’alloggio e degli altri servizi e fornisce informazioni sulle opportunità offerte dalla struttura e dal territorio.

Requisiti
  • autocontrollo
  • capacità di vendita
  • conoscenza delle lingue straniere
  • discrezione
  • onestà
  • ordine e precisione
  • pulizia (cura della persona)
  • capacità di lavorare in gruppo spirito d’iniziativa
Attività principali
  • Gestisce le prenotazioni
  • Accoglie il cliente in arrivo
  • Assegna le camere
  • Tiene la contabilità dei clienti alloggiati
  • Tiene i rapporti con l’esterno
  • Gestisce la cassa dell’albergo
  • Tiene in custodia denaro e oggetti di valore del cliente
  • Fornisce informazioni alla clientela
  • Gestisce i reclami
  • Vigila sulla sicurezza dei clienti

Addetto alle agenzie viaggi

Garantisce la gestione completa del front office e del back office dell’ADV. Fornisce ai clienti informazioni, consulenza e assistenza. Si occupa della vendita di biglietteria per mezzi di trasporto, pacchetti turistici, viaggi personalizzati. Si occupa della prenotazione di servizi, della compilazione e dell’emissione dei voucher, della contrattualistica e della predisposizione di tutta la documentazione che accompagna la fase di vendita del servizio.

Requisiti
  • Conoscenza delle lingue straniere
  • Conoscenze informatiche
  • Conoscenze geografiche
  • Conoscenze delle condizioni e delle caratteristiche dei vari Stati esteri
  • Capacità di vendita
  • Buone doti comunicative e di ascolto
  • Capacità di organizzare viaggi considerando le esigenze del cliente
Attività principali
  • Accoglie e consiglia i clienti
  • Fornisce informazioni e assistenza alla clientela prima, durante e dopo il viaggio
  • Organizza viaggi su misura
  • Prenota voli, hotel e pacchetti vacanza, ne verifica prezzi e disponibilità
  • Cura i rapporti con i fornitori dei servizi
  • È sempre informato su offerte e promozioni
  • Riceve ed effettua telefonate ed e-mail, fornisce consigli e risponde alle domande e/o lamentele dei clienti
  • Si occupa di redigere i contratti di compravendita dei pacchetti turistici

Altri sbocchi professionali

Addetto al front office aziendale, accompagnatore turistico, guida turistica, animatore turistico, assistente di viaggio di tour operator, addetto all’accoglienza nei parchi tematici, hostess/steward agli eventi, assistente di volo e tour designer.