Educazione Stradale, sempre centrale il ruolo dell’IS Falcone in Lombardia

Il nostro Istituto, da anni Scuola Polo Regionale per l’educazione stradale, prosegue nelle iniziative mirate a diffondere la cultura della sicurezza e del comportamento regolare anche nella circolazione stradale, ormai presente in buona parte della nostra vita quotidiana.

Inseriti nel più ampio palinsesto della educazione civica alcuni moduli sono stati proposti (progetto “Guidare … con la testa”) nel corrente mese di maggio, ed altri saranno svolti nel prossimo a.s., anche grazie all’intervento di esterni testimonial e di associazioni impegnate nel settore (Guida e Vai, CSR), forze dell’ordine ed associazione vittime della strada.

Andrea Oldani si è intrattenuto, in sala conferenze, con gli studenti riferendo il suo incidente e promuovendo una serie di riflessioni sul caso.

Presso il piazzale di via De Magri inoltre si sono tenute una serie di esercitazioni pratiche (Guida e Vai): gli studenti sono stati suddivisi in gruppi che hanno partecipato alla lezione in classe e successivamente hanno avuto la lezione di pratica. Ogni studente ha avuto possibilità di guidare con un istruttore al suo  fianco e sul piazzale; presente un esperto di Primo soccorso il quale ha dato indicazioni d’intervento in caso di soccorso per incidente. Il relatore, in sala conferenze, ha illustrato i rischi connessi alla velocità: impatto tra auto, mancato uso delle cinture di sicurezza, la distrazione dovuta all’uso dei cellulari, il mancato rispetto della distanza di sicurezza; ha mostrato filmati cruenti ma in grado di far vedere cosa produce l’impatto tra auto, auto e ostacoli (alberi, palazzi ecc). Infine ha dato indicazioni di guida, della posizione della mano sul volante, della posizione del corpo rispetto ai pedali di guida e modalità pratiche per valutare la distanza di sicurezza tra auto.

L’attività è stata coordinata dalla prof.ssa Pellicanò.

Le lezioni teoriche, sono peraltro, permanenti essendo sempre fruibile il sito ufficiale, elaborato con la Regione Lombardia, Assessorato alla Sicurezza ed alla Protezione Civile.

www.educazionestradalelombardia.it

Agli eventi sono intervenute le autorità e la stampa

Assessore Claudia Mazzetti
Nel sito sono scaricabili numerose lezioni teoriche e filmati delle esercitazioni pratiche