Educazione civica a.s. 2022 2023

Nella sezione del sito indicata nel link è pubblicato il nuovo palinsesto (approvato nel CD 1.9.2022) con le indicazioni di massima che saranno poi declinate dai consigli di classe; al momento non è possibile definire tuttii coordinatori di EC (per legge i docenti in materie giuridico-economiche) sia perchè tra le oltre 70 classi della scuola ed i diversi indirizzi molte non hanno il docente di tale disciplina sia per la mancanza di nomine per incarico/supplenza. La norma all’interno del palinsesto definisce i consigli di classe per la individuazione dei docenti al fine della trattazione e delle verifiche sui contenuti della disciplina, fermo restando la titolarità collegiale dell’organo anche in tema di valutazione di atteggiamento e comportamenti, elementi di massima importanza. La proposta unitaria costituisce una agevolazione verso i Consigli di classe, deputati dalla norma alla declinazione del palinsesto ed alla sua attuazione, i video proposti, fattore di omologazione tra classi così diverse, sono una agevolazione per docenti che possono trattarli in classe ed assegnarli in visione, ed una facilitazione per gli studenti che possono più volte rivedere e riascoltare la lezione per un più proficui apprendimento.

GM