Circ. n. 532 – “Settimana nazionale della musica a scuola 2022”: “La musica unisce la scuola”

Agli Alunni in elenco del Laboratorio Musicale

Agli alunni indicati classi 3Apf-3Bpf-4Apf-4Bpf

Agli alunni delle classi 3Apd e 3At

Agli Alunni e ai Docenti di tutte le classi

Al prof. Blasutta

Al prof. Mattia

Alle prof.sse Boscolo-Fortuna-Marino

Ai Docenti referenti sostituzione Docenti

Alle Famiglie

All’Ufficio tecnico

Anche quest’anno il nostro Istituto aderisce alla “Settimana nazionale della musica a scuola” – “La musica unisce la scuola” indetta dal Ministero in collaborazione con INDIRE (per maggiori informazioni: https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/rassegna-musicale-nazionale-2022/)

La rassegna si svolgerà dal 9 al 14 maggio 2022 e per il nostro Istituto sono previste le seguenti attività, curate dagli alunni del Laboratorio Musicale (Allegato A) coordinato dal prof. Blasutta:

1. Intervalli musicali: ogni giorno, dal 9 al 14 maggio, durante l’intervallo del mattino (9:55-10:05) e quello del pomeriggio (14:55-15:05) in ogni classe dell’istituto verrà proiettato un video musicale, realizzato dagli alunni del Laboratorio Musicale.

I docenti della 2^ ora (mattino) e della 7^ ora (pomeriggio) dovranno accedere agli intervalli musicali tramite apposito link, che sarà per tempo comunicato tramite mailing list insegnanti_classe@isfalconegallarate.it, così da permettere la fruizione dei videomusicali.

• Concerto in streaming: venerdì 13 maggio, dalle 11:00 alle 12:00 (4^ ora), gli alunni del Laboratorio Musicale offriranno ad alunni e docenti un concerto che sarà trasmesso in streaming in tutte le classi                 dell’Istituto.

Anche in questo caso i docenti coinvolti (docenti in servizio alla 4^ ora in tutte le classi) accederanno tramite apposito link, che verrà per tempo comunicato sempre tramite mailing list insegnanti_classe@isfalconegallarate.it

Pertanto, l’attività didattica della 4^ ora (dalle 11:00 alle 12:00) sarà sospesa per permettere a tutti, alunni e docenti, di seguire il concerto in streaming.

A tale proposito, venerdì 13 maggio 2022:

– gli studenti riportati nell’elenco allegato (Allegato B), presenti in istituto per le lezioni, sono autorizzati a recarsi in Sala Conferenze, dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Tali studenti dovranno pertanto essere segnati a registro come “fuori classe”- motivazione: “Concerto “Settimana della Musica 2022”.

Al termine del concerto, in base al proprio orario scolastico, gli alunni rientreranno nelle rispettive classi per continuare l’attività didattica (5^ ora di lezione) o effettueranno la pausa pranzo e rientreranno in istituto per le lezioni pomeridiane.

– l’alunna del Laboratorio Musicale della classe 2Ap (Allegato B), che segue al mattino le attività didattiche in DAD, verrà a scuola alle ore 10:00 con permesso sul diario scolastico firmato dai genitori, che autorizzano la presenza in istituto; al termine del concerto svolgerà regolare lezione in DAD, dalle 12:00 alle 14:00, nell’aula B0.2 sotto la sorveglianzadel prof. Blasutta (Allegato B). Al termine rientrerà in autonomia alla propria abitazione.

Si precisa che dalle ore 11:00 alle ore 12:00 l’alunna andrà segnata a registro come “fuori classe”- motivazione: “Concerto “Settimana della Musica 2022”

Si raccomanda all’alunna di portare le proprie cuffie per seguire le lezioni.

– l’alunna del Laboratorio Musicale della classe 4Ct (Allegato B), che segue al mattino le attività didattiche in DAD, verrà a scuola alle ore 9:00 con permesso sul diario scolastico firmato dai genitori, che autorizzano la presenza in istituto, e svolgerà la seconda ora di lezione in DAD nell’aula B0.2 sotto la sorveglianzadel prof. Blasutta; alle ore 10:00 si recherà con il docente in  Sala Conferenze per il concerto. Al termine del concerto rientrerà in autonomia alla propria abitazione.

Si precisa che dalle ore 10:00 alle ore 12:00 l’alunna andrà segnata a registro come “fuori classe”- motivazione: “Concerto “Settimana della Musica 2022”.

Si raccomanda all’alunna di portare le proprie cuffie per seguire la lezione.

per la realizzazione della diretta streaming del concerto venerdì 13 maggio, gli alunni Di Chello e Raso (classe 3Apf), Garatti e Hemage (classe 3Bpf), Trentin (classe 4Apf), Costacurta e Gerosi (classe 4Bpf) saranno in Sala conferenze con il prof. Mattia dalle ore 9:30 alle ore 12:30 circa. Al termine del concerto e dopo il riordino delle attrezzature, gli alunni, in base all’orario scolastico/pausa pranzo rientreranno nelle rispettive classi o faranno ritorno in autonomia alle proprie abitazioni.

Gli alunni sopra elencati, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, dovranno essere segnati a registro come “fuori classe”- motivazione: “Concerto Settimana della Musica 2022”.

L’alunno della classe 4Apf verrà a scuola alle ore 8:00, con permesso sul diario scolastico firmato dai genitori, che autorizzano la presenza in istituto, e svolgerà lezione in DAD dalle 8:00 alle 9:30 nell’aula B0.2 sotto la sorveglianzadel prof. Blasutta.

Per gli alunni dei Servizi Culturali e dello Spettacolo l’attività verrà conteggiata come ore di PCTO.

Gli alunni della classe 3Apd, accompagnati dalla prof.ssa Marino, e gli alunni della classe 3At, accompagnati dalle prof.sse Boscolo e Fortuna, seguiranno il concerto in Sala Conferenze dalle ore 11:00 alle ore 12:00.

Si puntualizza che durante la “Settimana della musica” le lezioni del Laboratorio Musicale di lunedì 9 maggio, di giovedì 12 maggio e di venerdì 13 maggio sono sospese.

Per il Dirigente Scolastico

prof.ssa Nadia Costa

Allegati:

A – elenco alunni impegnati nella “Settimana nazionale della musica a scuola 2022”

B – elenco alunni lezioni in presenza/lezioni al mattino in DAD da scuola aula B0.2 – 13 maggio 2022