Circ. n. 514 – Convocazione Consigli di Classe dal 3 al 12 maggio 2022 in modalità videoconferenza

Ai Rappresentanti di classe Alunni e Genitori

e p.c. all’Ufficio Didattica

Con la presente si convocano in modalità videoconferenza i Consigli di classe previsti dal 3/05/2022 al 12/05/2022, come da calendario Rev. 1 allegato alla presente, con il seguente o.d.g.:

1. Adozione libri di testo a.s. 2022/2023

I Dipartimenti si assumono le responsabilità per la conferma o per le eventuali nuove adozioni, deliberate dal Consiglio di Classe e sottoscritte dal docente di materia.

Si ricorda ai Docenti di controllare sull’apposita scheda, trasmessa dalla Segreteria didattica ai Docenti coordinatori di classe, l’eventuale variazione del codice ISBN, al fine di individuare correttamente i testi adottati.

2. Segnalazione situazioni critiche alle famiglie

Il Consiglio di classe individua le situazioni particolarmente critiche per:

–  diffuse insufficienze (almeno tre/quattro lievi insufficienze (voto 5) e/o insufficienze gravi superiori a due (voto 4, 3, 2), incluse, per le classi seconde degli indirizzi professionali, le carenze formative non recuperate registrate nel PFI al termine del primo anno a seguito dello scrutinio finale a.s. 2020/2021

– comportamento e frequenza sia durante le lezioni in presenza sia durante le lezioni in DAD: numero elevato di assenze, frequenza alterna, scarsa attenzione e partecipazione, interventi inappropriati, ritardi nella consegna dei compiti assegnati, partecipazione a telecamera spenta, ripetuti ritardi nei collegamenti, abbigliamento non consono, …).

Il Docente Coordinatore di classe:

per i casi particolarmente gravi, comunicherà la situazione dell’alunno  alla rispettiva famiglia tramite mail registro elettronico Argo.

3. Stesura del documento del 15 maggio (solo classi quinte)

I Coordinatori delle classi quinte, con i docenti del Consiglio di Classe, dovranno predisporre il format d’Istituto e riconvocarsi, se necessario, per completare il documento.

Ciascun docente dovrà condividere in Classroom, entro il giorno precedente la convocazione del proprio CdC, il consuntivo delle attività della propria disciplina al fine della verifica da parte degli alunni rappresentanti di classe, cosicché questi ultimi, a partire dal 18/05/2021, in base a un calendario che verrà predisposto e debitamente comunicato, sottoscriveranno i  programmi delle discipline presso l’Ufficio Didattica.

4. Valutazione PCTO (solo classi terze, quarte e quinte – come da circ. n° 513 del 27/04/2022)

Il Consiglio acquisisce la documentazione inviata dai Docenti referenti di indirizzo ai Docenti coordinatori di classe, discute per ogni alunno gli esiti PCTO e attribuisce, compilando la scheda preposta, il voto in tutte le discipline compreso il voto in comportamento.

Se necessario, il CdC dovrà riconvocarsi per completare la valutazione dei singoli alunni.

6. Comunicazioni del Presidente

Precisazioni

Il Docente coordinatore di classe:

annoterà sul registro on-line data e orario del relativo Consiglio di Classe per comunicazione a tutti gli alunni e alle rispettive famiglie

inviterà a partecipare i Rappresentanti di classe componente genitori e alunni,  indicando l’orario e la modalità di collegamento, tramite mail istituzionale;

ritirerà la cartelletta della classe che coordina presso il personale ATA all’ingresso dell’Istituto il giorno del Consiglio di Classe. Inoltre, ogni singolo Docente coordinatore riceverà sulla propria mail istituzionale la scheda dei libri di testo da condividere in meet con tutti i  Docenti della classe al fine di agevolare l’espletamento della procedura di cui al punto 1.

La scheda cartacea dei libri di testo verrà sottoscritta dal Docente coordinatore a nome di tutti i Docenti del CdC.

curerà la piena completezza della compilazione del verbale e dei dati di tutti gli atti,  documenti, moduli e allegati trattati nella seduta e/o pubblicati

sottoscriverà il verbale, chedovrà essere inserito nella cartelletta insieme alla scheda dei libri di testo sottoscritta a nome di tutti i docenti del CdC e agli eventuali allegati e consegnato  all’Ufficio Didattica entro 3 giorni dallo svolgimento del CdC

Si ricorda che:

-il meet per il collegamento dei singoli Consigli di Classe è pubblicato in Drive condiviso

– la prima ora del CdC è riservata alla sola componente docenti

– al termine della prima parte del CdC il Docente coordinatore invierà il link meet, appositamente generato, ai Rappresentanti degli studenti e dei genitori, che si collegheranno in videoconferenza

ing. Vito Ilacqua

Allegati:

–  Calendario Rev. 1 CdC maggio 2022

– Verbale (pubblicato in Bacheca Argo)

Calendario CdC maggio Rev. 1