Circ. n. 513 – Valutazione PCTO classi terze, quarte e quinte – Consigli di Classe mese di maggio

Ai Docenti coordinatori classi terze, quarte e quinte

Ai Docenti classi terze, quarte e quinte

Ai Referenti di Indirizzo proff. Mattia – Re – Savoini

All’Ufficio Didattica, sig.ra Gavioli

I coordinatori delle classi terze, quarte e quinte riceveranno via mail entro il 2 maggio 2022 dai Docenti responsabili di indirizzo (Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera – Servizi Culturali e dello Spettacolo – Grafica e Comunicazione) la scheda sommativa finale delle esperienze di PCTO degli alunni della propria classe.

Nelle riunioni dei Consigli di Classe del mese di maggio, ogni CdC acquisirà il documento, discuterà per ciascun alunno gli esiti dell’alternanza e attribuirà la valutazione compilando la scheda preposta (vedi allegato), completando così la procedura di valutazione del PCTO per le classi terze, quarte e quinte.

Si ricorda e si fa, inoltre, presente che:

• le ore minime di PCTO non sono requisiti d’accesso agli Esami di stato 2022; i CdC terranno tuttavia in debito conto tale indicatore per la valutazione
  • altri elementi utili e da tenere in considerazione saranno forniti dal referente PCTO di indirizzo (frequenza a corsi di certificazioni linguistiche, frequenza corso sommelier, frequenza ore obbligatorie via Forni – classi quarte e quinte articolazione Enogastronomia e Prodotti Artigianali e Industriali, frequenza corsi Maga, …)
  • il parere del CdC sulla valutazione delle competenze rimane tuttavia determinante in quanto ogni disciplina concorre al conseguimento della competenza stessa
  • la valutazione dovrà essere espressa in voti decimali e ogni disciplina (comprese Comportamento e Ed Civica), inserirà tale voto a registro con la dicitura “Valutazione PCTO del CdC”, voto che concorrerà alla determinazione della valutazione finale delle singole discipline nella piena libertà docimologica di ogni docente nel considerarne il peso qualitativo/quantitativo.
  • la certificazione finale delle competenze acquisite dagli studenti nel PCTO – quinto anno – sarà parte integrante del curriculum dello studente, allegato al diploma finale rilasciato in esito al superamento dell’Esame di stato.

ing. Vito Ilacqua

Allegati: