Circ. n. 189 – Conferenza Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – mercoledì 24 novembre 2021

Agli Alunni delle classi quinte – tutti gli indirizzi

Ai proff. Capuano e Quaglia

Al prof. Mantica

All’Ufficio Tecnico

Nell’ambito dell’UDA di Educazione Civica “Partecipazione attiva” – I diritti delle donne, le classi quinte dell’I.S. Falcone, scuola polo provinciale per l’eliminazione della violenza contro le donne, parteciperanno mercoledì 24 novembre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13:00

alla conferenza

A VOLTO COPERTO

ESSERE DONNA IN AFGHANISTAN

secondo il seguente programma:

ore 10.00        SALUTI ISTITUZIONALI

ore 10.15        IL CLAMOROSO FALLIMENTO AFGHANO

Quale lezione per l’Europa?

LORENZO CREMONESI, da 40 anni inviato speciale in Afghanistan per il “Corriere della Sera”

ore 11.15        ESSERE DONNA IN AFGHANISTAN

ILAHA MEZAARY – giovane presidentessa dell’Associazione culturale afghana di Varese

ore 11.45        UNA STORIA DI RISCATTO

MARIAM (nome di fantasia) – giovane ragazza pakistana

ore 12.45       CONCLUSIONI

Modererà l’incontro la prof.ssa Luisa Santoro.

L’incontro sarà fruibile in streaming su YouTube collegandosi al seguente link:

PRECISAZIONI

– Per le classi in presenza il collegamento verrà effettuato dal docente presente alle ore 10:00.

– Per le classi in DAD i docenti indicheranno in chat l’indirizzo mail a cui gli alunni si collegheranno in autonomia.

Si ricorda che, pur terminando il mercoledì le lezioni in DAD alle ore 12:00 come da orario scolastico vigente, gli alunni delle classi 5APF e 5Bps dovranno rimanere collegati fino alle ore 13:00: l’attività rientra, come già anticipato sopra, nell’UDA di Educazione Civica, sulla cui UDA verrà somministrato test di verifica.

– Gli alunni delle classi 5Bpe e 5Cpe, pur terminando il mercoledì le lezioni alle ore 12:00 come da orario vigente, seguiranno l’evento fino alle ore 13:00 e dalle ore 13:00 alle ore 14:00 saranno in pausa pranzo.

Pertanto, dalle 12:00 alle 13:00

– la classe 5Bpe rimarrà nell’aula A2.1 sotto la sorveglianza della prof.ssa Capuano, che anticiperà la 6^ ora di lezione in 5^ ora

– la classe 5Cpe rimarrà nell’aula A2.2 sotto la sorveglianza del prof. Quaglia che anticiperà la 6^ ora di lezione in 5^ ora

Nel caso in cui altre classi fossero interessate a seguire la conferenza, sono tenute a comunicare l’adesione tramite mail alla prof.ssa Santoro (luisa.santoro@isfalconegallarate.it) e in copia alla prof.ssa Costa (nadia.costa@isfalconegallarate.it), previa disponibiltà dei Docenti del CdC e tenendo conto dell’orario della classe ovvero mercoledì 24 novembre lezione fino alle ore 13:00.

La Referente del progetto                                                        Il Dirigente scolastico

Luisa Santoro                                                                         ing. Vito Ilacqua

Allegato:

– locandina evento