Circ. n. 168 – Convocazione Consigli di Classe – novembre 2021

A tutti i Docenti
Ai Genitori e agli Alunni Rappresentanti di Classe

All’Ufficio didattica

Le SS.LL. sono convocate in videoconferenza per la riunione dei Consigli di Classe di cui all’oggetto, come da calendario allegato, con il seguente o.d.g., che sarà sviluppato, per quanto di pertinenza di ciascun corso (a cura del Docente coordinatore di classe), per una durata di 2 ore (un’ora e ½ per la componente Docenti e l’ultima ½ ora aperta ai Rappresentanti di classe componente genitori e alunni):

1) Stesura e Approvazione PEI (scadenza novembre 2021 da sottoscrivere da parte  delle famiglie) per le classi con alunni disabili

2) Stesura e Approvazione del PDP (scadenza novembre 2021 da sottoscrivere da parte  delle famiglie) per le   classi con alunni DSA e/o BES

3) Andamento didattico-disciplinare:

a) Andamento didattico: segnalazione di eventuali difficoltà area di base e interventi docenti

b) Andamento disciplinare con eventuali provvedimenti a carico degli alunni

4) Segnalazione frequenza non regolare alunni e interventi

5) Classi seconde indirizzi professionali: registrazione esiti discipline (PFI) recuperate e/o non recuperate a.s. 2020/2021

6) UDA disciplinari:

6.1 classi biennio e I periodo corso serale indirizzo tecnico:

a) individuazione di n. 2 unità di apprendimento da attuarsi nel II periodo a. s. 2021/2022

b) condivisione stesura prima UDA del II periodo a.s. 2021/2022 (All. 1)

6.2 classi terze e quarte corso diurno e II periodo corso serale indirizzo tecnico:

a) individuazione di n. 1 unità di apprendimento da attuarsi del II periodoa.s. 2021/2022, utilizzando gli

agganci con UDA delle discipline professionali o in codocenza

b) individuazione di eventuali altre UDA

c) condivisione stesura UDA II periodo a. s. 2021/2022 (All. 1)

6.3 classi biennio corsi diurno e I periodo corso serale indirizzi professionali:

a) condivisione stesura della prima delle due unità di apprendimento per il II periodo a.s. 2021/2022 individuata  nel CdC di ottobre (All. 1)

7) PFI classi I e II indirizzo Enogastronomico e Servizi Culturali e dello Spettacolo:

a)  prima condivisione e compilazione documento (dal quadro 2 al quadro 5)

b) classi seconde: aggiornamento documento (quadro 5 – interventi di personalizzazione del percorso formativo

secondo anno)

8) Ultimazione documento Programmazione annuale del Consiglio di Classe per presentazione e   sottoscrizione da parte dei Rappresentanti di classe genitori e alunni (All. 2 e All. 3)

9) Classi Quinte indirizzo Grafica e Comunicazione: programmazione ore CLIL a.s. 2021/2022 (All.  4)

10) Classe 5Apf: convenzione con Ente Fantoni, come da separata comunicazione (circolare n. XXX dell’11/11/2021)

11) Varie ed eventuali

I Docenti coordinatori di classe annoteranno sul registro on-line data e orario del relativo Consiglio di Classe, per comunicazione all’intera classe, e inviteranno a partecipare i rappresentanti di classe componente genitori e alunni.

Il CdC si svolgeranno a distanza mediante la piattaforma Meet di GSuite, reperibile nel Drive condivo “as 21-22 link” per quanto riguarda la parte del CdC riservata alla sola componente Docenti.

Successivamente il Docente coordinatore creerà per la riunione aperta anche alla componente Rappresentanti genitori e alunni un link meet da inviare all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (cognome.nome@isfalconegallarate.it) del figlio (componente genitori) o dell’alunno (componente alunni). Questi ultimi riceveranno il link al termine della parte del Consiglio di classe riservata alla sola componente docenti.

Si fa presente che i nominativi dei Rappresentanti genitori e alunni sono visibili in albo pretorio sul sito d’Istituto e in scuolanext – comunicazioni – eletti consigli di classe.

I verbali, con relativi allegati, compilati e sottoscritti andranno consegnati a cura del Docente coordinatore di classe all’Ufficio Didattica entro 3 giorni dallo svolgimento del CdC.

Allegati (pubblicati in bacheca Argo):

– Calendario CdC novembre

– Modello verbale CdC novembre

– Manuale Argo docenti – condivisione documenti bacheca alunno

– All. 1 – Scheda progettazione UDA

– All. 3 – Dichiarazione presa visione e sottoscrizione Programmazione annuale CdC a.s. 2021/2022 – Rappresentanti dei genitori

– All. 4 – Programmazione ore CLIL  a.s. 2021/2022

CONSIGLI DI CLASSE NOVEMBRE