Circ. n. 101 – Pausa pranzo e abbandono rifiuti nelle aree adiacenti l’Istituto: precisazione delle disposizioni e avvio provvedimenti

Agli Alunni

e p.c. Alle famiglie

In queste ultime settimane durante la pausa pranzo tra le lezioni del mattino e quelle del pomeriggio negli spazi circostanti l’edificio scolastico vengono abbandonati rifiuti (sacchetti, lattine, bottigliette, …), invece di essere depositati negli appositi cestini. Questo è malcostume, denuncia mancanza di senso civico e viene deprecato dall’Istituto che, come agente educativo, insegna il rispetto dell’ambiente. In quest’ottica si sorveglierà attentamente sull’incivile abbandono di rifiuti anche attraverso le diverse postazioni del sistema di videosorveglianza, altresì esterno. L’Istituto può revocare i benefici concessi e adottare sanzioni verso i responsabili.

Si coglie l’occasione per sottolineare che coloro che hanno aderito al servizio “pausa pranzo” attivato all’interno dell’Istituto sono tenuti a usufruire degli spazi messi a disposizione  e la scelta è vincolante per tutto l’anno scolastico e non ammette deroga, come evidenziato nella circolare n. 39 del 21/09/2021 “Disposizioni organizzative pausa pranzo classi corsi diurno a.s. 2021/202”. Pertanto, gli alunni che, pur avendo aderito al servizio, non si presentano, potranno essere depennati dall’elenco e non verranno prese in considerazioni future richieste.

Inoltre, si rimarca che, come da Regolamento d’Istituto e ben evidenziato nella circolare sopra citata, non si possono ordinare e far portare a scuola cibi e bevande da ristoranti fast food. Il pasto deve essere portato da casa o acquistato durante l’intervallo al bar della scuola. L’inosservanza comporterà provvedimenti come prevede il Regolamento d’Istituto.

Si richiama, infine, al rispetto dell’orario di ingresso per le lezioni pomeridiane: il ritardo comporterà l’ammissione in aula all’ora successiva e dovrà essere giustificato sul diario scolastico.

ing. Vito Ilacqua