Circ. n. 88 – Elezioni per il rinnovo triennale per il Consiglio d’Istituto: “componente Studentesca”

Agli Studenti
Agli ATTI
e p.c.  Ai Docenti
Ai Docenti coordinatori di Classe

VISTA l’ O.M n. 215 del 15/7/91;

e successive modifiche OO.MM. nn. 267 del 4/08/1995 – 293 del 24/06/1996 e n. 277 del 17/06/1998;

Visti il DGOSV prot. N. 24032 del 06/10/2021 e  il DRLO n. 22302 dell’ 8/10/2021

I N D I C E

LE ELEZIONI PER IL RINNOVO TRIENNALE DELLA COMPONENTE STUDENTESCA:

• NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Con le seguenti modalità:

DIURNO/SERALE  DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021 dalle ore 08:00 alle ore 12:00

DIURNO/SERALE  LUNEDI’22 NOVEMBRE 2021 dalle ore 08:00 alle ore 13:30

N.B.   Gli alunni delle classi che hanno le lezioni in DAD e quelli del serale, possono votare esclusivamente nelle giornate di domenica 21/11 e lunedì 22/11 negli orari suddetti.

INFORMAZIONI E ISTRUZIONI SULLE ELEZIONI SCOLASTICHE
Elezioni dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto della componente studenti

Sono elettori attivi e passivi tutti gli alunni iscritti  presso codesto Istituto.

Per poter essere eletti è necessario essere inclusi in una lista di candidati.

• DOVE SI VOTA

Gli alunni voteranno negli spazi designati a tal fine.

• COME SI VOTA

Sulla scheda del Consiglio di Istituto DUE PREFERENZE. Gli alunni da eleggere sono QUATTRO. Tutti gli alunni dell’Istituto sono elettori ed eleggibili. A differenza del Consiglio di Classe per poter essere eletti è necessario essere inclusi in una lista di candidati.

Sarà quindi indispensabile che gli alunni provvedano :

ALLA COSTITUZIONE ED ALLA PRESENTAZIONE DI LISTE DI CANDIDATI. Dette liste, comprendenti un massimo di OTTO CANDIDATI,  DEVONO ESSERE CONTRASSEGNATE DA UN MOTTO E DOVRANNO ESSERE PRESENTATE IN SEGRETERIA A PARTIRE DALLE ORE 9:00 del 14 ottobre 2021 e NON OLTRE LE ORE 12:00 del 25 ottobre 2021.

I candidati presentatori devono essere muniti di documento valido.

PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE POTRANNO ESSERE UTILIZZATI APPOSITI MODELLI DISPONIBILI IN SEGRETERIA UFF. PROTOCOLLO.

Ciascuna lista deve essere presentata da almeno 20 elettori e deve comprendere un numero massimo di candidati  pari al doppio degli eleggibili. All’atto della presentazione di ciascuna lista verrà attribuito un numero romano progressivo che la individuerà, insieme al motto sulla scheda elettorale.

I sottoscrittori di una lista non possono candidarsi ne possono presentare altre liste e la firma deve essere apposta in presenza del Dirigente o suo delegato dalle ore 11:00 alle 13:00 (Uff. segreteria protocollo).

• PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI E DEI PROGRAMMI: propaganda elettorale
  • L’illustrazione dei programmi potrà essere effettuata soltanto dai presentatori di lista e dai candidati;
  • le riunioni per la presentazione di candidati e dei programmi potranno essere tenute dal 30° al 2° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni, quindi dal 22 ottobre 2021 al 19 novembre 2021;
  • le richieste di riunioni per la propaganda elettorale devono essere presentate al Dirigente Scolastico  entro 10 giorni a quello antecedente fissato per le votazioni, cioè l’11 novembre 2021.                                                  Il Dirigente Scolastico                 ing. Vito Ilacqua