Circ. n. 599 – Scrutini e valutazione finali a.s. 2021/2022 classi 1^- 2^- 3^- 4^ corsi diurni e serali

Ai Docenti coordinatori classi 1^-2^-3^-4^

(escluse classe 3^ e 4^ IeFP – circolare a parte) 

Ai Docenti classi 1^-2^-3^-4^

(escluse classe 3^ e 4^ IeFP – circolare a parte) 

e p.c.

Agli alunni e alle rispettive Famiglie

All’Ufficio Didattica

All’Ufficio Tecnico

Ai Tecnici di laboratorio

Ai Collaboratori scolastici

Al DSGA

PREMESSA

Per il corrente anno scolastico 2021/2022, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti e del comportamento degli studenti delle scuole del secondo ciclo di istruzione per le classi non terminali è effettuata in via ordinaria ai sensi del D.P.R. n. 122/2009

Il Consiglio di classe procede alla valutazione degli studenti sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza.

Ai sensi dell’articolo 4, comma 5, del d.P.R. n. 122 del 2009, sono ammessi alla classe successiva gli studenti che in sede di scrutinio finale conseguono:

  • un voto di comportamento non inferiore a sei decimi
  • una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina

Nel caso in cui il voto di profitto di una disciplina sia inferiore ai sei decimi, opera l’istituto della sospensione del giudizio di cui all’articolo 4, comma 6 del d.P.R. n. 122 del 2009. Analogamente, si incorre nella sospensione del giudizio nel caso di valutazione inferiore a sei per l’insegnamento trasversale di Educazione Civica.

La valutazione delle classi prime degli indirizzi professionali di Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera e dei Servizi Culturali e dello Spettacolo è regolata dalla nota ministeriale 4 giugno 2019.

OPERAZIONI di SCRUTINIO

Le operazioni di scrutinio si terranno in presenza e saranno presiedute dal Dirigente Scolastico.

Il voto di profitto nelle singole discipline viene assegnato collegialmente su proposta del docente della disciplina.

Il Consiglio di Classe attribuirà il voto di comportamento su proposta del Docente coordinatore di classe, come da “Tabella valutazione comportamento” (Allegato 1 al verbale dello scrutinio). L’attribuzione di un voto di comportamento inferiore a 6 va adeguatamente motivata nel verbale e deliberata all’unanimità.

Il Consiglio di Classe attribuirà collegialmente il voto di Educazione Civica su proposta del Docente coordinatore di classe di Educazione civica, il quale è tenuto a predisporre, in formato digitale, la “Tabella valutazione Educazione Civica” (Allegato 2 al verbale dello scrutinio).

VOTI PROPOSTI

Ogni docente deve inserire nel registro elettronico in tempo utile, preferibilmente entro il giorno precedente la data dello scrutinio

–  la descrizione degli argomenti, le annotazioni sui comportamenti degli alunni

   – le proprie valutazioni

– il voto proposto in decimi netti (senza mezzi voti o valutazioni con segni + o -)

– nel caso di voto insufficiente verrà registrata a verbale la disciplina e il voto, in vista della  pianificazione degli interventi

di recupero e di saldo debito formativo

In bacheca Argo tra gli allegati è pubblicata la procedura per il caricamento dei voti.

ATTRIBUZIONE CREDITI SCOLASTICI CLASSI TERZE e QUARTE CORSI DIURNI

Per l’attribuzione del credito scolastico delle classi terze e quarte si procederà secondo le disposizioni di cui all’articolo 15, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 – Allegato A, tabella corrispondenza media dei voti e credito attribuito.

In considerazione dell’incidenza che in sede di scrutinio hanno le votazioni assegnate per le singole discipline sul punteggio conseguibile in sede di Esame di Stato, i Docenti, al fine dell’attribuzione dei voti, dovranno utilizzare l’intera scala decimale di valutazione.

ATTRIBUZIONE CREDITI SCOLASTICI SECONDO PERIODO CORSI SERALI

Per l’attribuzione del credito scolastico del secondo periodosi procederà secondo le disposizioni di cui all’articolo 11, comma 5, del O.M. n. 65 del 14 marzo 2022: “ … per quanto riguarda il credito maturato nel secondo periodo didattico, il consiglio di classe attribuisce il punteggio facendo riferimento alla media dei voti assegnati e alle correlate fasce di credito relative al quarto anno di cui alla tabella all’ Allegato A del d.slg 62/2017, moltiplicando per due il punteggio ivi previsto, in misura comunque no superiore a venticinque punti; …

In considerazione dell’incidenza che in sede di scrutinio hanno le votazioni assegnate per le singole discipline sul punteggio conseguibile in sede di Esame di Stato, i Docenti, al fine dell’attribuzione dei voti, dovranno utilizzare l’intera scala decimale di valutazione.

CREDITO FORMATIVO e ATTIVITÀ COMPLEMENTARI (classi terze e quarte)

Prima dello scrutinio il Docente coordinatore di Classe prenderà in esame la documentazione relativa a ciascuno studente, certificazioni che saranno poi ratificate dal Consiglio di Classe e allegate al verbale  dello scrutinio finale (allegato 8 al verbale dello scrutinio).

L’attribuzione del credito formativo, che viene attribuito all’interno della banda di oscillazione della media dei voti, viene deliberata dal Consiglio di Classe in sede di scrutinio sulla base degli elementi valutativi stabiliti e deliberati dal Collegio dei Docenti in data 14/04/2014 e successive revisioni.

ORE ASSENZE ANNUE ALUNNO

In ottica di processi di dematerializzazione, i Docenti coordinatori di classe sono invitati a visualizzare le ore di assenza di ciascun alunno, seguendo il percorso indicato: Registro Argo Didup – Didattica – Scheda alunno/classe –  Scelta classe – Riepilogo giornale: nella tendina è visibile il prospetto assenze.

ALUNNI NON AMMESSI alla CLASSE SUCCESSIVA

Non sono ammessi alla classe successiva gli alunni che:

• hanno il voto di comportamento inferiore a sei decimi

• presentano insufficienze in più discipline

• non hanno evidenziato particolari progressi, neppure nel secondo periodo dell’anno scolastico

• hanno risposto in modo non adeguato e senza impegno alle iniziative di recupero proposte

• non hanno raggiunto la presenza di ¾ dell’orario annuale, salvo deroghe per assenze debitamente documentate, a condizione, comunque, che le stesse non pregiudichino, a giudizio del Consiglio di Classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati e che il consiglio di classe possa avere sufficienti elementi per procedere alla valutazione dello studente da scrutinare

  Il consiglio di Classe provvederà alla stesura del giudizio di non ammissione che verrà inserito a verbale.

  Il Docente coordinatore di classe avrà cura di avvisare telefonicamente la famiglia della non ammissione alla classe successiva dell’alunno entro il giorno precedente la pubblicazione degli esiti.

ALUNNI con SOSPENSIONE del GIUDIZIO

Il core curricolare e l’eventuale lavoro estivo in preparazione della verifica per il recupero dei debiti formativi saranno preparati al termine dello scrutinio dai docenti (sia a T.I. che a T.D.) che hanno impartito l’insegnamento. Inoltre, gli stessi docenti, dal 16 giugno al 18 giugno 2022, a seguito della pubblicazione dei risultati nel registro elettronico, pubblicheranno i documenti sopra indicati per gli alunni e le famiglie interessati in Argo – bacheca alunno.

Per le classi prime, seconde, terze e quarte degli indirizzi professionali di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera e dei Servizi Culturali e dello Spettacolo i tutor degli alunni caricheranno, dal 16 giugno al 18 giugno 2022, i PFI degli alunni in Argo – bacheca alunno

La procedura per la pubblicazione del core con il lavoro estivo e del PFI è pubblicata in bacheca Argo – Estratto manuale Docenti – Condivisione Documenti

CERTIFICAZIONE delle COMPETENZE (secondo anno e primo anno per studenti anno di nascita 2006)

I Consigli di Classe del secondo anno e del primo anno (solo nel caso sopra indicato) dovranno certificare le competenze raggiunte da ogni studente, secondo il nuovo modello ministeriale.

Le indicazioni per la compilazione verranno fornite tramite apposita circolare.

Il DOCENTE COORDINATORE di CLASSE

  • curerà l’immissione dei voti finali nel registro elettronico. Il verbale dello scrutinio sarà redatto contestualmente dal segretario.
  • TASSATIVAMENTE entro due giorni successivi lo scrutinio, il Docente coordinatore di classe consegnerà all’Ufficio Didattica :
  • il verbale
  • il tabellone esiti
  • la tabella della valutazione del comportamento
  • la tabella della valutazione di Educazione Civica
  • il giudizio di NON ammissione singoli alunni
  • comunicazione attribuzione debiti formativi singoli alunni
  • la tabella riassuntiva: debiti formativi/revisione PFI classe prima indirizzi professionali/lavoro estivo  classi I e II IeFP e classi I e II periodo corso serale
  • l’attestazione dei crediti formativi (classe terza e quarta corsi diurni e II periodo corsi serali)

Il Dirigente Scolastico

ing. Vito Ilacqua

Allegati (verranno pubblicati lunedì 30 maggio 2022 in bacheca Argo – categoria Scrutini)

  • Verbale classe 1^ e 2^
  • Verbale classe 3^ e 4^
  • File valutazione comportamento
  • File valutazione Educazione Civica
  • Tabellone esiti finali        
  • Comunicazione famiglie – Giudizio di non ammissione (classi I professionali/I e II IeFP/I periodo corsi serali)
  • Comunicazione famiglie – Giudizio di non ammissione classi (classi II, III, IV professionali/corso serale– classi I, II, III, IV tecnico/corso serale) 
  • Comunicazione famiglie – Debiti formativi/revisione PFI/lavoro estivo  
  • Attestazione avvenuta ricezione
  • Tabella riassuntiva debiti formativi/revisione PFI/lavoro estivo
  • Nota ministeriale del 04 giugno 2019 – Nuovi percorsi di Istruzione professionale ai sensi del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61 -Valutazione intermedia degli apprendimenti nel biennio – Indicazioni per gli scrutini dall’anno scolastico 2018/2019
  • Criteri attribuzione Crediti Scolastici e formativi
  • Mail istituzionali classi
  • Estratto manuale Argo – Istruzioni caricamento voti
  • Estratto manuale Argo – Condivisione Documenti bacheca alunno