Circ. n. 57 – Convocazione consigli di classe – mese di ottobre

e p.c. All’Ufficio Didattica

Le SS.LL. sono convocate in videoconferenza per la riunione dei Consigli di cui all’oggetto, che si svolgeranno come da calendario allegato, con il seguente odg, che sarà sviluppato, per quanto di pertinenza di ciascun corso, a cura  del Docente coordinatore di classe:

1. Programmazione annuale del Consiglio di classe: condivisione iniziale e compilazione (All. 1 – Modello programmazione annuale CdC)

2. Alunni DSA e/o BES: condivisione osservazioni iniziali in prospettiva della stesura o  aggiornamento  del PEI o PDP

3. Andamento didattico e situazione iniziale alunni

4. Proposte uscite didattiche/viaggi d’istruzione a.s. 2021/2022: compilazione scheda di sintesi proposte uscite/viaggi come stabilito nei singoli Dipartimenti (All. 2 – Scheda sintesi uscite didattiche/viaggi d’istruzione a.s. 2021/2022)

5. Segnalazione frequenza non regolare alunni

6. Educazione Civica: argomenti e discipline interessate (All. 3 – Programmazione Educazione Civica a.s. 2021/2022 e All. 4 – Moduli CSSL)

7. PFI – solo per le classi indirizzi professionali corsi diurno:

a) classi prime: individuazione tutor per predisposizione PFI (entro CDC mese di novembre)

b) classi seconde: conferma tutor dalla classe prima o individuazione tutor in sostituzione di docenti non facenti più parte dei CdC. a.s. 2021/2022 per adeguamento/revisione PFI (CdC mese di novembre)

c) classi terze e quarte: individuazione tutor tra i docenti area professionale per adeguamento/revisione PFI (scrutinio I periodo)

8. PCTO solo per le classi terze-quarte- quinte indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera  corso diurno: scelta progetti e competenze da sviluppare e valutare nell’arco dell’a.s. 2021/2022 (All. 5 Scheda Competenze e Valutazione)

9. UDA interdisciplinari:

9.1 classi biennio indirizzi professionali corsi diurno e I periodo corsi serale:

a) individuazione di almeno n. 1 unità d’apprendimento nel I periodo a.s e di almeno n. 2 unità  d’apprendimento nel II periodo a.s. (All. 6 – Esempi di UDA)

b) condivisione stesura UDA I periodo a.s. (All. 7 -Scheda progettazione)

9.2 classi terze e quarte indirizzi professionali corsi diurno e II periodo corsi serale:

a) individuazione unità d’apprendimento da sviluppare durante l’a.s., utilizzando gli agganci con l’UDA  delle discipline in compresenza (All. 7 – Scheda progettazione)

b) individuazione di eventuali altre UDA (All. 7 – Scheda progettazione)

10. Rilevazione alunni stranieri a.s. 2021/2022: analisi e interventi

11. Eventuali provvedimenti disciplinari

12. Varie ed eventuali

I CdC si svolgeranno a distanza. Il link meet per il collegamento è presente nel Drive condiviso “as 21-22 link”.

Avvertenze:

– I docenti, per i quali dovesse coincidere l’ora di disposizione con il CdC, sono tenuti a informare tempestivamente i referenti organizzativi, proff. Adamo e Pacella

– I Docenti, impegnati nello stesso giorno su più CdC e la cui partecipazione a ciascun Consiglio dovesse risultare inferiore all’orario previsto, devono informare il Docente coordinatore di classe.

– I Consigli di Classe, in modalità di videoconferenza, possono essere seguiti anche da scuola per chi    non avesse il tempo necessario per il rientro alla propria abitazione.

I verbali, compilati e sottoscritti, andranno consegnati, insieme agli allegati, da parte del Docente coordinatore di Classe all’Ufficio Didattica entro i tre giorni successivi il CdC.

ing. Vito Ilacqua

Allegati (verranno pubblicati venerdì 1^ ottobre in bacheca Argo):

–     Calendario CdC mese di ottobre

–     Verbale CdC

–     Programmazione annuale CdC (All. 1)

(verrà pubblicata entro la data d’inizio dei CdC)

–     Scheda sintesi proposte uscite didattiche/viaggi d’istruzione a.s. 21/22 (All. 2)

–   Programmazione Ed. Civica (All. 3)

(verrà pubblicata entro la data d’inizio dei CdC)

–     Moduli CSSL (All. 4)

–     PCTO: scheda competenze e valutazione e procedura valutazione (All. 5)

(verrà pubblicata entro la data d’inizio dei CdC)