Circ. n. 446 – Attività PCTO  e stage estivi  classi 3^-4^-5^ indirizzo Grafica e Comunicazione

Agli Alunni-Ai Docenti-Alle famiglie delle classi 3^, 4^ e 5^ indirizzo Grafica e Comunicazione

All’Ufficio Didattica

All’Ufficio Tecnico

Con la presente si comunicano agli alunni delle classi terze, quarta e quinte dell’indirizzo Grafica e Comunicazione le modalità di svolgimento di attività di PCTO interno (progetti e attività d’Istituto) e esterno (stage in azienda).

PCTO interno (classi terze, quarte e quinte):

L’Istituto propone diversi progetti a cui gli studenti possono aderire volontariamente e le cui sono certificate come ore PCTO dai Docenti referenti, quali:

• Progetto Pari Opportunità – referente prof.ssa Santoro
  • Progetto Green School – referente prof.ssa Gianotti
  • Certificazioni linguistiche e stage all’estero – referente prof.ssa Proto
  • Progetto Cyberbullismo – referente prof.ssa Lecchi
  • Progetto Mediazione tra pari – referente prof.ssa Giuliani
  • Progetto Debate – referente prof.ssa Giuliani
  • Progetto Gruppo Musicale – referente prof Blasutta
  • Progetto Settimana della lettura – referenti prof.sse Bossi-Argentero
  • Progetto Maga – referente prof.ssa Re
  • Progetto Bimed – referente Docente di Lettere della classe
  • Agenzia Video-grafica – referenti proff. Re-Zuccotti-Mussolini
  • Partecipazione ad Open Day e Workshop – referente prof.ssa Re
  • Partecipazione a Concorsi e progetti professionali con attività asincrone – referenti Docenti di materia
  • Corsi proposti e divulgati al dipartimento professionale (es. Samsung, …)
  • Partecipazione video conferenze extra scolastiche (Settimana della Sicurezza, Pari Opportunità, Settimana della lettura, …)
  • Attività di volontariato presso convenzione AUSER ref. prof.ssa Bossi
  • Partecipazione al salone dell’orientamento post diploma
  • Lavori di video/grafica documentate da stampe/file eseguiti per associazioni, oratori, privati, …

Tutte le attività sopracitate sono divulgate tramite dovuta circolare tranne alcune che vengono rese note tramite mail ai Docenti coordinatori di classe/Dipartimento o dai singoli insegnanti di classe.

PCTO esterno – stage estivo (classi terze e quarte): gli alunni interessati a svolgere attività di stage in azienda durante il periodo estivo, devono individuare un’azienda ospitante, in autonomia o con il supporto del docente tutor da individuare o già individuati all’interno del proprio Consiglio di classe, e compilare il documento in allegato a questa circolare e portarlo in Segreteria Didattica entro il 30 aprile 2022.

Le pratiche saranno vagliate e approvate in base alla situazione normativa in vigore nel periodo di riferimento che può variare con l’evolversi della situazione pandemica.

Si ricorda che potranno attivare lo stage solo gli studenti che, siano in possesso della certificazione Inail avendo superato i relativi test.

Si precisa, inoltre, che non vi è obbligo per l’azienda di riconoscere un compenso. Gli studenti minorenni in stage possono effettuare un massimo di sei ore continuative al giorno, avere un giorno libero alla settimana e rispettare in ogni caso la normativa in vigore al momento dello stage.

La Docente referente indirizzo Grafica e Comunicazione                            Il Dirigente Scolastico

Luisa Re                                                                                     ing. Vito Ilacqua