Circ. 426 IeFP classi 3^ e 4^ – Criteri valutativi e Scrutini finali ammissione Esami a.s. 2020/2021

Ai docenti delle classi terze e quarte IeFP Agli alunni e alle famiglie classi terze e quarte IeFp

Visti:

• Normativa di riferimento
  • PTOF vigente
  • Regolamento Valutazione interno
  • Calendario scrutini

Per i percorsi IeFP, da normativa Regionale (Decreto n. 4313 del 30/03/2021  – Allegato A “Prime indicazioni per lo svolgimento dell’anno formativo 2020/202”,   Decreto n. 10614 del 11/09/2020 e D.g.r. n. 3390/2020 ), i requisiti di ammissione per le classi terze all’Esame di Qualifica e per le classi quarte all’Esame di Diploma Professionale risultano essere i seguenti:

– frequenza di almeno il 75% della durata dell’ultima annualità, tenuto conto anche degli eventuali crediti formativi: l’emergenza sanitaria rientra tra le specifiche casistiche di gravi e motivate situazioni che permettono la deroga al 75% delle ore di frequenza;

•  valutazione positiva nel comportamento;

–  valutazione positiva dell’intero percorso formativo – in rapporto ad un complessivo raggiungimento del livello minimo degli OSA dello standard regionale – determinata in un credito formativo (dai 18 a 30 punti);

– per l’esame di diploma: possesso di Attestato di Qualifica IeFP di Figura o Profilo formativo-professionale coerente.

Per quanto riguarda la durata dell’annualità in corso si precisa che l’attività formativa si riferisce alle ore complessivamente erogate, comprensive delle ore effettuate in modalità DAD sincrona e asincrona, indipendentemente dalle quote riservate sia allo sviluppo delle competenze culturali di base e di quelle tecnico professionali, sia allo sviluppo dell’attività formativa in contesto d’aula e laboratorio o lavorativo.

Il giudizio di ammissione e la conseguente assegnazione di punteggio del credito formativo è assunto sulla base di una valutazione complessiva della maturazione personale e del livello degli apprendimenti acquisiti durante l’intero percorso (triennalità o quarta annualità), basato sulle evidenze accertative effettuate nell’ultima annualità relativamente a tutti gli OSA e documentate nel Portfolio.

Pertanto, tutti i docenti sono invitati a caricare i voti sul registro on-line e a importare le proprie valutazioni, al fine di predisporre, prima delle operazioni di valutazione, la proposta di voto, entro e non oltre il giorno precedente la data dello scrutinio.

I tabelloni dei voti sono redatti dai referenti IeFP durante lo scrutinio.

Per ammissione all’esame per terzo e quarto anno le competenze previste dovranno riportare tutte la dicitura RAGGIUNTA LIVELLO BASE /INTERMEDIO/AVANZATO.

Si ricorda che la valutazione delle competenze dei corsi IeFP verrà effettuata attraverso i criteri di ammissione riportati nel portfolio e che dovrà essere attribuito un voto di ammissione in trentesimi in base alle valutazioni del raggiungimento delle competenze, come da indicazioni dello schema che segue:

LIVELLI
Insufficienza Competenze non raggiunteLivello A BaseLivello B IntermedioLivello C Avanzato
<1818-2021-2425-30

Per eventuali dubbi su procedure rivolgersi al prof. Suriano (mail: luigi.suriano@isfalconegallarate.it), responsabile d’Istituto corso IeFP.

Si precisa che la pubblicazione on-line su portale Argo degli alunni classe 3^ e 4^ IeFP ammessi agli esami sarà effettuata il giorno 1/06/2021 dalle ore 12.00.

Decreto Esami IeFP A F 20 21

100,23 KB Portable Document Format