Circ. 414 “Settimana nazionale della musica a scuola 2021”

Agli Alunni interessati

Agli Alunni e ai Docenti di tutte le classi

Al prof. Blasutta

e p.c. Alle Famiglie

All’Ufficio tecnico

Anche quest’anno il nostro Istituto aderisce alla “Settimana nazionale della musica a scuola” indetta dal Ministero in collaborazione con INDIRE (per maggiori informazioni: https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/settimana-nazionale-della-musica-a-scuola-2021/)

La rassegna si svolgerà dal 24 al 29 maggio 2021 e per il nostro Istituto sono previste le seguenti attività, curate dagli alunni del Laboratorio Musicale (allegato A) coordinato dal prof. Blasutta:

1. Video musicali: alcuni video realizzati dai nostri studenti del Laboratorio Musicale sono stati inviati a INDIRE e verranno pubblicati su apposito portale e resi visibili a tutti (seguiranno informazioni più dettagliate)
  2. Intervalli musicali: ogni giorno, dal 24 al 29 maggio, durante l’intervallo del mattino (11,15 – 11,25) e quello del pomeriggio (15,45 – 15, 55) in ogni classe dell’istituto verrà proiettato un video musicale, realizzato sempre dai nostri studenti del Laboratorio Musicale.
    Si chiede pertanto ai docenti della 4^ u.o. (mattino) e della 9^ u.o. (pomeriggio) di accedere a un meet, mediante apposito link che sarà comunicato prossimamente, e di proiettare in classe il relativo video.
  3. Concerto in streaming: mercoledì 26 maggio, dalle 12,10 alle 13,00 (6^ u.o.), gli studenti del

Laboratorio Musicale offriranno un Concerto che sarà trasmesso in streaming in tutte le classi dell’istituto.

Anche in questo caso i docenti coinvolti (docenti in servizio alla 6^ u. o. in tutte le classi) accederanno tramite apposito link, che verrà per tempo comunicato, e proietteranno in classe il concerto. Pertanto, l’attività didattica della 6^ u.o. (dalle 12:10 alle 13:00) sarà sospesa per permettere a tutti, alunni e docenti, di seguire il concerto in streaming.

A tale proposito, il giorno 26 Maggio 2021:

– gli studenti riportati nell’elenco allegato (allegato B), presenti in Istituto per le lezioni, sono autorizzati a recarsi in Sala Conferenze B, dalle ore 11:25 alle ore 13:00. Tali studenti dovranno pertanto essere segnati a registro come “fuori classe”- motivazione: “concerto settimana della musica”.

– gli studenti del Laboratorio Musicale che il mercoledì seguono al mattino le attività in DAD, verranno a scuola secondo il rispettivo orario di lezione e svolgeranno regolare lezione nell’aula B1.5 sorvegliati dal prof. Blasutta, fino alla 4^ u.o. compresa (elenco allegato C); poi alle 11:25 si recheranno con il docente in Sala Conferenze B per il concerto. Si raccomanda agli alunni di portare le proprie cuffie per seguire le lezioni.

– gli studenti del Laboratorio Musicale che non hanno lezione al mattino verranno a scuola dalle 11:25 alle 13:00 con permesso sul diario scolastico firmato dai genitori, che autorizzano la presenza in Istituto per l’orario indicato. Alle ore 13:20 seguiranno in presenza le lezioni del pomeriggio.

Durante la “Settimana della musica” le lezioni del Laboratorio Musicale di lunedì 24 maggio e di giovedì 27 maggio sono sospese