Circ. n. 39 – Disposizioni organizzative pausa pranzo classi corsi diurno a.s. 2021/2022

Alle Famiglie e agli Alunni

Ai Responsabili organizzativi

Al personale Ata

All’Ufficio Tecnico

Si comunica che, come da Collegio Docenti del 07 ottobre 2019, durante la pausa pranzo delle classi, da lunedì a venerdì, per il rientro pomeridiano, gli alunni dovranno uscire dall’Istituto.

Qualora gli alunni preferissero consumare il pasto portato da casa pur non costituendo la pausa pranzo orario di scuola e pur non essendo responsabilità dell’amministrazione scolastica, l’Istituto mette a disposizione spazi adeguatamente predisposti e personale adibito alla sorveglianza. Quest’ultimo servizio verrà attivato con un numero minimo di richieste pari a 18 alunni. Per ragioni organizzative, legate alla vigilanza, la scelta di usufruire di tale servizio è vincolante per tutto l’anno scolastico e non ammette deroga.

Si evidenzia che, per garantire condizioni di sicurezza igienico-sanitarie, per i pasti portati da casa, considerata l’assenza di apparecchiature refrigeranti  disponibili, devono essere consumati alimenti “non deperibili”, cioè che non necessitano di essere conservati a temperatura fredda (da 0 a +4° C), come nota MIUR n. 346/2017 e successive, ovvero pane, focaccia, pizza semplice non farcita, formaggi e salumi stagionati, snack dolci e salati, biscotti secchi, frutta e vegetali crudi ben lavati.

Si sottolinea che, come da Regolamento d’Istituto, non si possono ordinare e far portare a scuola cibi e bevande da ristoranti fast food.

I genitori degli alunni che aderiscono al servizio pausa pranzo sono invitati a compilare il modulo Google improrogabilmente entro le ore 12:00 di  sabato 25  settembre 2021 ,  cliccare sulla striga sottostante e loggandosi con la mail istituzionale del/della proprio/a figlio/a

Gli alunni che non intendono usufruire del servizio pausa pranzo, non possono sostare nelle scale, atri e corridoi della scuola e devono uscire  dall’Istituto.

Gli alunni che usufruiranno dei servizi snack bar/ristorante dell’Istituto, dal momento in cui questi servizi verranno attivati (verrà data comunicazione sul sito d’Istituto) dovranno uscire dalla scuola appena terminato di consumare il pranzo, e rientrare per la prima ora di lezione pomeridiana.

Tale organizzazione necessita della totale collaborazione da  parte degli alunni nella cura degli spazi messi a loro disposizione e nel rispetto del personale predisposto alla sorveglianza.

Il servizio avrà inizio a partire dal mese di ottobre e verrà data debita comunicazione.

Ringraziando per la fattiva collaborazione, si porgono distinti saluti

Ing. Vito Ilacqua