Ai Docenti
Ai Docenti coordinatori di classe
Ai Genitori e agli Alunni Rappresentanti di Classe
e p.c.
All’Ufficio Didattica
Al DSGA
Le SS.LL sono convocate in videoconferenza per la riunione dei Consigli di Classe di cui all’oggetto, come da revisione calendario pubblicato sul sito e allegato alla presente, con il seguente o.d.g., che sarà sviluppato, per quanto di pertinenza di ciascun corso (a cura del Docente coordinatore di classe), per una durata di 2 ore (1 ora e ½ per la componente docenti e l’ultima ½ ora aperta ai Rappresentanti di classe componente genitori e alunni):
1) Andamento didattico e disciplinare della classe:
1a- Apprendimenti:
– PFI a.s. 2020/2021 (attuali classi seconde indirizzi professionali): carenze formative non ancora recuperate (Allegato A1)
– frequenza e/o insufficienze discipline corrente a.s.: segnalazioni situazioni critiche (Allegato A e Allegato A1)
1b- Comportamento: eventuali provvedimenti disciplinari a carico alunni (Allegato B e Allegato B1)
2) Percorsi individuali/personalizzazione
3) PFI:
3.1 classi I e II indirizzi professionali: ratifica quadri 3-4-5-6
3.2 classi III e IV: ratifica quadri 3-4-6
4) Programmazioni didattiche: segnalazione scostamenti rispetto allo scrutinio I periodo
5) Andamento PEI (solo per classi interessate): eventuali precisazioni/integrazioni rispetto a quanto progettato
6) PCTO (classi III e IV): individuazione tutor per esperienze esterne e/o situazioni critiche
7) UDA marzo Educazione Civica: registrazione discipline interessate con relativi argomenti, rispetto alle determinazioni dei singoli Dipartimenti (richiamo CdC di ottobre) e modalità somministrazione test
8) UDA disciplinari:
8.1 indirizzo tecnico – classi biennio corso diurno e I periodo corso serale:
a) condivisione stesura della seconda delle due unità di apprendimento per II periodo a.s. 2021/2022, individuata nel CdC di novembre (Allegato D – Scheda progettazione UDA)
8.2 indirizzo tecnico – classi terze e quarte corso diurno e II periodo corso serale:
a) individuazione eventuale altra UDA, oltre all’UDA II periodo a.s. 2021/2022 concordata e progettata nel CdC di novembre (Allegato D – Scheda progettazione UDA)
8.3 indirizzi professionali – classi biennio corsi diurno e I periodo corso serale:
a) condivisione stesura della seconda delle due unità di apprendimento per il II periodo a. s 2021/2022
8.4 indirizzi professionali – classi terze e quarte corsi diurno e II periodo corso serale:
a) individuazione di eventuale altra UDA, oltre all’UDA individuata e progettata nel CDC di ottobre (Allegato D – Scheda progettazione UDA)
9) Prove comuni – stile Invalsi – dalla classe I alla classe V (comprese le classi 1^ e 2^ del percorso IeFP e le classi del corso serale): Italiano, Matematica, Inglese – organizzazione di massima rispetto alle determinazioni dei singoli Dipartimenti
10) Prove simulate: classi III e IV percorso IeFP
11) Prove simulate Esame di Stato classi V: in attesa dell’O.M. Esame di Stato 2022, indicazione del periodo di attuazione della simulazione I prova ed eventuale scelta disciplina/e II prova e periodo di attuazione della simulazione
12) Esame di Stato classi V: prima definizione per la compilazione sezione Cittadinanza nel Documento del 15 Maggio (Allegato D e D1)
13) Esame di Stato classi V: designazione componenti Commissione (nel caso in cui venissero rese note le discipline d’Esame)
Il Docente Coordinatore di classe:
– visionerà le ore assenze di ogni singolo alunno seguendo il percorso indicato:
Registro Argo Didup – Didattica – Scheda alunno/classe – Scelta classe – Riepilogo giornale: nella tendina è visibile il prospetto assenze
– curerà la piena completezza della compilazione del verbale e dei dati di tutti gli atti, documenti, moduli e allegati trattati nella seduta e/o pubblicati.
– compilerà e sottoscriverà il verbale che andrà consegnato personalmente all’Ufficio Didattica entro 3 giorni dallo svolgimento del C.d.C.
– consegnerà sempre all’Ufficio Didattica
a. con il verbale gli eventuali allegati (Allegati A, B o B1, D1)
b- in un secondo momento, l’attestazione di avvenuta ricezione, in un’unica soluzione e in formato cartaceo, allorchè tutte le famiglie avranno inoltrato tale dichiarazione.
Inoltre, il Docente coordinatore di classe:
- annoterà sul registro on-line data e orario del relativo Consiglio di Classe per comunicazione a tutti gli alunni e alle rispettive famiglie
- inviterá a partecipare i rappresentanti di classe componente genitori e alunni, indicando l’orario e la modalità di collegamento, tramite mail istituzionale;
- comunicherà alle famiglie, con avviso sul registro e sul diario scolastico dell’alunno, quanto segue: “Si consiglia di visionare sul registro elettronico la situazione valutativa del proprio figlio al fine di colloqui proficui con i docenti”.
Il meet per il collegamento dei singoli Consigli di Classe è pubblicato in Drive condiviso.
Il Dirigente Scolastico
ing. Vito Ilacqua