Circ. n. 325 – Test CSSL classi prime

Ai Docenti coordinatori di classe
Ai Docenti

Agli Alunni Classi I Indirizzo alberghiero/regionale grafico – arte e spettacolo – ipermediale
Ai Tecnici dei Laboratori B1.5, B1.11, B1.14, B2.8, B2.19, B2.5
e p.c. al DSGA

Relativamente all’oggetto, di seguito il calendario test CSSL (Certificazione Sicurezza Studenti Lavoratori) sessione dal 21 al 26 febbraio 2022.

Dovranno svolgere il test:

• gli alunni che non lo hanno superato nella sessione precedente: per loro il superamento del test e relativo attestato avrà validità ai fini dell’alternanza scuola-lavoro
  • gli alunni che non hanno svolto il test nella sessione precedente per varie motivazioni (didattica in DAD, quarantena, formazione incompleta, assenze, ecc.): per loro il superamento del test e relativo attestato sarà oggetto di valutazione nella disciplina di Educazione Civica.
LABORATORIO B1.11 – Tecnico: GUAZZO MICHELA
Sabato 26/02/2208:001EPBarberio
LABORATORIO B2.5 – Tecnico: NOBILE FILIPPO
Mercoledì 23/02/2209:001ARIBossi-Buttò

Tutte le classi sono già in orario scolastico nei suddetti laboratori. Gli alunni assenti recupereranno nelle sessioni successive.

Si ricorda agli alunni che per sostenere l’esame dovranno essere muniti del codice fiscale.

Durante lo svolgimento del test:

• il/i docente/i, presente/i in aula, effettuerà/effettueranno la sorveglianza, avrà/avranno cura di far firmare agli alunni il registro presenze e di riportare, sempre sul registro firme accanto al nome degli alunni evidenziati con asterisco il punteggio finale del test,  superato o non superato (solo per questi alunni il punteggio sarà utile al fine della valutazione UDA di Ed. Civica di gennaio)
  • il tecnico di laboratorio preposto fornirà al docente/i sorvegiante/i le credenziali di accesso e il registro presenze; al termine del test, lo stesso avrà cura di scaricare e stampare gli attestati in duplice copia degli alunni che hanno superato il test e di consegnarli alla referente insieme al registro presenze completo di punteggio.

Si precisa, inoltre, che:

• gli alunni per poter svolgere il test dovranno avere il 90% della formazione/presenze: la verifica viene effettuata tramite il registro CSSL dai Docenti coordinatori di classe e dalla referente
  • per tutti gli alunni che non hanno svolto il test nella sessione di gennaio per formazione incompleta, è indispensabile la data di inizio formazione e quella in cui è stata completata la formazione, elementi questi indispensabili per accedere al test
  • per tutti gli altri  alunni che hanno già completato la formazione in prima fase, è indispensabile sempre la data inizio e di fine formazione
  • l’attestato è richiesto, come da normativa, dalle aziende ospitanti per lo svolgimento del periodo di Alternanza Scuola lavoro
  • (https://www.isfalconegallarate.edu.it/polo-certificatore-polo-formatore-cssl/cssl-certificazione-sicurezza-studenti-lavoratori/)
  • https://drive.google.com/file/d/1a9tQvpjVYqXEvcrgHMnl_0f43uK1vtbb/view (link tutorial informativo per accedere alla piattaforma Questbase e allo svolgimento del test CSSL)

Per qualsiasi problema rivolgersi alla referente all’indirizzo di posta elettronica andreina.perna@isfalconegallarate.it o c/o l’ufficio B1.16 dal lunedì al venerdì.

Si ringrazia per la collaborazione.