Circ. n° 32 – Disposizioni a effettuare ore di Attività Alternative all’insegnamento dell’IRC eccedenti l’orario di servizio – a.s. 2022/2023

Ai Docenti dei corsi diurno e serale

all’Ufficio personale

Si forniscono di seguito le indicazioni operative relative all’attribuzione delle ore di attività  alternative  all’IRC, ricordando che per quanto attiene alla disciplina alternativa all’IRC, essa non consiste in  materie curricolari, ma deve invece collocarsi nell’ambito di

1. attività didattiche e formative
  2. attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente

Il Dirigente scolastico, ai fini dell’affidamento delle ore alternative all’IRC, deve osservare le disposizioni vigenti che prevedono le seguenti fasi:

1. Attribuire prioritariamente le ore di attività alternative ai docenti a tempo indeterminato in servizio nella rispettiva scuola la cui cattedra sia costituita con un numero di ore inferiore a quello obbligatorio ai fini del completamento dell’orario d’obbligo (ore a disposizione)
  • Nel caso in cui non possa procedere come nel precedente punto 1, conferire le ore alternative all’insegnamento della Religione cattolica, come ore eccedenti, ai docenti in servizio nella scuola (docenti a tempo indeterminato o a tempo determinato, con nomina fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche), dichiaratisi disponibili a effettuare ore eccedenti  rispetto all’orario di cattedra.
  • Nel caso non fosse possibile procedere sulla base di quanto previsto nei punti precedenti, il Dirigente scolastico provvederà a stipulare contratti a tempo determinato con aspiranti alle supplenze inclusi nelle graduatorie d’istituto.

In ciascuno dei casi precedenti, la nomina e la retribuzione (punto 2 e 3) decorreranno dalla data di effettivo inizio delle attività e avranno effetto fino al termine delle attività didattiche.

Pertanto,  si invitano tutti i docenti in servizio eventualmente interessati a svolgere le  suddette ore , per l’attività in oggetto, a compilare e a consegnare/inviare a vais023006@istruzione.it tassativamente entro le ore 12:00 di venerdì 23 settembre 2022 l’Allegato A Disponibilità Attività Alternativa IRC per Progetto e/o l’Allegato B- Disponibilità Attività Alternativa IRC per Studio assistito.

ing. Vito Ilacqua

Allegati (pubblicati in bacheca Argo):

Allegato ADisponibilità Attività Alternativa IRC per Progetto

Allegato B-  Disponibilità Attività Alternativa IRC per Studio assistito