Circ. 314 Stage Estivi e attività PCTO – Indirizzi: Tecnico Grafica e Comunicazione, Servizi Culturali e dello Spettacolo / Fotografico

Agli alunni delle classi Terze, Quarta e Quinte
   Indirizzi: Tecnico Grafica e Comunicazione  Servizi Culturali e dello Spettacolo e Fotografico

Ai     Docenti

Alle   Famiglie

Con la presente si comunicano agli alunni delle classi terze, quarta e quinte degli Indirizzi in oggetto le modalità di svolgimento di attività di PCTO interno (progetti e attività d’Istituto) e esterno (stage in azienda).

PCTO interno (Cassi terze, quarte e quinte): gli Indirizzi potranno proporre varie attività agli alunni delle classi indicate, anche tramite l’Agenzia Immagine-Innovazione e l’ Agenzia Grafica, da svolgersi in orario extra scolastico. Per tali attività gli alunni riceveranno indicazioni dal referente e/o dai docenti dell’area professionale di Indirizzo per la partecipazione, giorni e orari di svolgimento. Ogni esperienza verrà valutata dai docenti. Le attività si svolgeranno nel rispetto delle attuali norme di sicurezza adottate dall’Istituto.

PCTO esterno -stage estivo (Cassi terze e quarte): gli alunni interessati a svolgere attività di stage in azienda durante il periodo estivo devono individuare un’azienda ospitante, in autonomia o con il supporto del docente tutor da individuare all’interno del proprio consiglio di classe, e compilare il documento in allegato a questa circolare e portarlo in Segreteria Didattica entro il 30 aprile 2021. Le pratiche saranno vagliate e approvate in base alla situazione normativa in vigore nel periodo di riferimento che può variare con l’evolversi della situazione pandemica in atto.

Si ricorda che potranno attivare lo stage solo gli studenti che abbiano compiuto i 15 anni, siano in possesso della certificazione Inail avendo superato i relativi test. Si precisa inoltre che lo stage è gratuito, non vi è obbligo per l’azienda di riconoscere un compenso. Gli studenti minorenni in stage possono effettuare un massimo di sei ore al giorno, avere un giorno libero alla settimana e rispettare in ogni caso la normativa in vigore al momento dello stage.

I docenti   referenti

Fabio Mattia –Luisa Re