Circ. n. 312 – Convocazione riunione di Dipartimento n° 4

Ai Docenti
Ai Docenti referenti di Dipartimento (Convocazione a parte per i Dipartimenti: Inclusione e Area professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera)
e p.c.   Al DSGA

In riferimento all’oggetto, si convocano martedì 8 febbraio 2022 in videoconferenza le riunioni di Dipartimento dalle ore 17:00 alle ore 18:00 per discutere i seguenti punti all’o.d.g.:

  1. Verifica Piani di Lavoro.
  2. Elaborazione e scelta dei contenuti della prova comune, stile Invalsi, da effettuare tra aprile/maggio, per Italiano, Matematica, Inglese in tutte le classi, dalla prima alla quinta. Si consiglia ad ogni docente di presentare al Dipartimento una proposta di prova in formato file per agevolare le procedure di scelta.

Si precisa che tutti i risultati delle prove comuni dovranno essere consegnati al prof. Adamo entro fine di maggio (seguirà in tempo utile relativa comunicazione) per la tabulazione dei dati da presentare al Collegio Docenti di giugno.

3. UDA marzo di Educazione Civica – dalla classe 1^ alla classe 5^ (solo per le discipline coinvolte): nel caso in cui non si fosse già provveduto durante la riunione di Dipartimento del 4 novembre 2021, condivisione materiale e predisposizione quesiti per i test di verifica, sulla base del documento pubblicato nel sito d’Istituto (menu principale: Educazione Civica), illustrato durante i primi Collegi Docenti a.s. 2021/2022 e approvato il 4/10/2021.

Durante i CdC di febbraio/ marzo ogni singolo Consiglio deciderà la modalità di somministrazione: collegiale con prova complessiva o i docenti delle discipline coinvolte separatamente. La prova su eventuale disciplina non strettamente curricolare verrà somministrata con libera determinazione e accordi tra i docenti di ogni singola classe.

4. Simulazione classi 5^: in attesa della pubblicazione dell’O.M. Esame di Stato 2022: elaborazione e scelta dei contenuti della prima prova Esame di Stato (la seconda prova verrà elaborata durante i singoli CdC del mese febbraio/marzo) e indicazione del periodo di attuazione, da verbalizzare e comunicare alla prof.ssa Costa (nadia.costa@isfalconegallarate.it). Si consiglia ad ogni Docente di  presentare al Dipartimento una proposta di prova in formato file per agevolare le procedure di scelta.

5. Verifica all’interno dei singoli Dipartimenti dei percorsi di “Cittadinanza attiva” sviluppati durante il corso di studi in previsione della stesura del Documento del 15maggio.

Il verbale, sottoscritto da parte del Docente referente di Dipartimento, dovrà essere consegnato (e NON inviato)  all’Ufficio della Dirigenza entro 3 giorni dalla data della riunione.

Il link meet per il collegamento dei singoli Dipartimenti è pubblicato in Drive condiviso.

Il Dipartimento dell’area professionale indirizzo Grafica e Comunicazione è posticipato, per impegni di servizio della Docente referente, a giovedì 10 febbraio 2022 sempre con la stessa scansione oraria.

Il Dirigente Scolastico                                    

  ing. Vito Ilacqua