Circ. n° 28 – Progetto Studente-Atleta di alto livello a.s. 2022/2023

Alle Famiglie

Si comunica che anche per il corrente a.s. 2022/2023 l’Istituto Falcone aderisce al Progetto didattico sperimentale Studente-Atleta di alto livello.

La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Il Progetto didattico è destinato agli studenti atleti individuati sulla base di specifici requisiti contenuti nell’Allegato 1 (Requisiti di ammissione Progetto Studente-Atleta di alto livello a.s. 2022/2023) del decreto in oggetto, iscritti a istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Pertanto gli studenti-atleti che praticano attività sportiva ad alto livello e rientrano nelle casistiche della tabella allegata, se interessati, sono invitati ad informare il proprio docente di scienze motorie entro il 15 ottobre 2022 e a consegnare in formato cartaceo in segreteria didattica entro e non oltre il  30 ottobre 2022:

1. la documentazione, firmata dal legale rappresentante, attestante il possesso da parte dello Studente di uno o più requisiti sportivi contenuti nella tabella rilasciata dagli Organismi Sportivi competenti con riferimento a ciascuna casistica. Utilizzare il modulo “Allegato 2 Format Enti certificatori” (allegato a questa circolare).

Non si accettano domande pervenute dopo tale data e farà fede la data di protocollo.

Una volta in possesso dei documenti il Consiglio di Classe

– individua per lo Studente-atleta il docente referente di progetto interno (Tutor scolastico) da associare al referente di progetto esterno (Tutor sportivo segnalato dal relativo Organismo Sportivo di riferimento). Il tutor scolastico sarà preferibilmente il docente di scienze motorie della classe. La cooperazione tra i Tutor, oltre che costituire indispensabile raccordo tra le varie componenti educative, valorizza l’esperienza dello Studente accompagnandolo nel processo di crescita nelle relative competenze disciplinari, trasversali e sportive.

– redige il Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

A questo punto tutti i dati verranno inseriti dal Tutor scolastico in piattaforma tutti i dati entro il 30 novembre.

Si precisa che, conclusa la fase di adesione dello Studente atleta alla sperimentazione, l’Istituzione scolastica può dare avvio al Progetto Formativo Personalizzato, pur in attesa della comunicazione di validazione.

La Docente coordinatrice di Sc. Motorie e Sportive

Roberta Garbuzzi