Circ. 253 Convocazione riunione di Dipartimento n° 4

Ai Docenti referenti di Dipartimento

(per il Dipartimento Inclusione convocazione a parte: circ. n. 239)

e p.c. al DSGA

In riferimento all’oggetto, si convocano in meet le riunioni di dipartimento:

il giorno 15/02/2021 dalle ore 17:30 alle ore 19:00

per discutere i seguenti punti all’o.d.g.:

1. rendicontazione dei risultati ottenuti dopo il periodo di pausa didattica con l’attività di recupero e/o con il “compito di realtà/artefatto”; in modo particolare per le classi del biennio è richiesta indicazione del numero degli alunni ancora insufficienti nelle discipline di Italiano, Matematica e Inglese in seguito alle procedure attivate (allegato 1 da inviare entro il 27 febbraio al prof.ssa Costa all’indirizzo nadia.costa@isfalconegallarate.it o da consegnare in formato cartaceo in Presidenza sempre entro la data sopra indicata);
  • verifica Piani di Lavoro;
  • elaborazione e scelta dei contenuti della prova comune, stile Invalsi, da effettuare tra aprile/maggio, per Italiano, Matematica, Inglese in tutte le classi, dalla prima alla quinta. Si consiglia ad ogni docente di presentare al Dipartimento una proposta di prova in formato file per agevolare le procedure di scelta.

Si precisa che tutti i risultati delle prove comuni dovranno essere consegnati al prof. Adamo entro fine di maggio (seguirà in tempo utile relativa comunicazione) per la tabulazione dei dati da presentare al Collegio Docenti di    giugno;

•  attivazione sportelli didattici pomeridiani:
  • discipline di Italiano, Matematica, Inglese: ciascun docente indicherà l’orario e il giorno della settimana in cui, a partire dalla seconda settimana del mese di marzo e fino alla seconda settimana del mese di maggio, svolgerà a gruppi, secondo le necessità, attività di recupero/consolidamento/approfondimento con gli alunni delle proprie classi. Ciascun docente utilizzerà due delle tre o più ore a disposizione, concordando con i Referenti organizzativi la/le restante/i ora/e a disposizione per eventuale necessità dell’Istituto.

Verrà predisposto in Drive condiviso foglio excel in cui è registrare le presenze/assenze degli alunni e le attività svolte. Pertanto il Docente referente di Dipartimento comunicherà i dati relativi a ciascun docente alla prof.ssa Costa (nadia.costa@isfalconegallarate.it). Il meet di collegamento è quello utilizzato dalle classi per la DAD;

• per le altre discipline: ogni singolo Dipartimento valuterà la possibilità di attivare sportelli didattici con alunni delle proprie classi, nel periodo indicato al punto 4a. In tal caso dovrà risultare a verbale il nome del docente con l’orario e il giorno in cui si svolgerà l’attività. Questi dati dovranno essere comunicati alla prof.ssa Costa (nadia.costa@isfalconegallarate.it) al fine di predisporre foglio excel in Drive condiviso per la registrazione dell’attività. Il meet di collegamento è quello utilizzato dalle classi per la DAD.

• UDA marzo di Educazione Civica – dalla classe 1^ alla classe 5^ (solo per le discipline coinvolte): nel caso in cui non si fosse già provveduto durante la riunione di Dipartimento del 13 novembre 2020, condivisione materiale e predisposizione quesiti per i test di verifica, seguendo le indicazioni contenute nel documento pubblicato sul “vecchio” sito d’Istituto (menu principale – Educazione Civica – Educazione Civica collegio 5.11.2020 – prosieguo) e illustrato durante il Collegio del 05/11/2020.

I quesiti per il test a conclusione dell’UDA (eccetto classi 4^) dovranno essere inviati alla mail istituzionale del coordinatore di classe di Educazione Civica, come da procedura che verrà comunicata con apposita circolare.

• simulazioni classi 5^: in attesa dell’O.M. Esame di Stato 2021 e in previsione dell’eventuale possibilità di svolgere le prove scritte, elaborazione e scelta dei contenuti della prima e della seconda prova Esame di Stato e indicazione del periodo di attuazione, da verbalizzare e comunicare alla prof.ssa Costa (nadia.costa@isfalconegallarate.it). Si consiglia ad ogni docente di presentare al Dipartimento una proposta di prova in formato file per agevolare le procedure di scelta;
  • verifica all’interno dei singoli Dipartimenti dei percorsi di “Cittadinanza attiva” sviluppati durante il corso di studi in previsione della stesura del Documento del 15 maggio.
  • varie ed eventuali.

Il verbale, sottoscritto da parte del Docente referente di Dipartimento, dovrà essere consegnato all’Ufficio della Dirigenza.

Il meet per il collegamento dei singoli Dipartimenti è pubblicato in Drive condiviso.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione.

Allegato (pubblicato in bacheca Argo):-  scheda rendicontazione “Pausa didattica” a.s. 2020/2021