Circ.227 – Educazione Civica – test di verifica UDA di gennaio a.s. 2020/2021 classi terze e quinte

Martedì 2 febbraio alle ore 15:00 per le classi terze e quinte corsi diurno e alle ore 19:15 per la classi terza e quinta corso serale avrà luogo il test di Educazione Civica UDA di gennaio – sui temi trattati durante la “Settimana della Sicurezza”.

L’esito del test costituirà la prima valutazione sulle conoscenze  del pentamestre a.s. 2020/2021.

INDICAZIONI OPERATIVE:

Alunni

Il giorno indicato gli alunni accederanno con un codice da inserire in piattaforma Questbase (in allegato le indicazioni operative per l’accesso) e avranno 25 minuti a disposizione per sostenere la prova. Gli alunni BES usufruiranno tutti del tempo aggiuntivo di 10 minuti.

Le domande saranno venti ed il voto sarà in decimi.

Terminata la prova l’alunno inoltrerà il test, cliccando su “invia”.

• Gli alunni con Progetto personalizzato accederanno al test con il codice a loro indicato dal Docente di sostegno della classe.
  • Gli alunni assenti sono tenuti al recupero.

Docenti

Il/i Docente/i in servizio o il docente individuato per la somministrazione  del test (sessione ordinaria) comunicheranno il codice d’accesso, facendo attenzione a distinguere tra il codice  per la classe e quello per gli alunni BES. I codici di accesso saranno inviati al/i docente/i somministratore/i (elenco allegato) all’indirizzo di posta istituzionale il giorno stesso della prova.

Dato l’orario attualmente in vigore, in base al quale non è possibile somministare il test a tutte le classi in orario curricolare, alcune classi si collegheranno il giorno e l’ora indicati sopra esclusivamente per svolgere la prova. In questi casi è stato individuato come docente somministratore il Coordinatore di classe di Educazione Civica  o un docente a recupero ore a disposizione. L’attestazione dell’u.o. svolta verrà certificata tramite firma registro Argo.

Pertanto si chiede di prendere visione dell’allegato A.

Si precisa alle classi che si collegano esclusivamente per sostenere il test e ai rispettivi docenti somministratori che il meet a cui collegarsi è quello utilizzato per la DAD, pubblicato in Drive condiviso.

Il recupero della prova da parte degli alunni eventualmente assenti (sessione suppletiva) è fissato per sabato 6 febbraio alle ore 09:00 con le stesse modalità operative della sessione ordinaria. Il test verrà somministrato dai docenti in servizio alla 2^ u.o. e i codici di accesso saranno inviati al docente somministratore all’indirizzo di posta istituzionale il giorno stesso della prova. A tempo debito verrà comunicata la logistica per eventuali criticità.

Non verranno effettuate ulteriori sessioni di recupero.

Il test e la relativa valutazione verranno trasmessi al Coordinatore di classe di Educazione Civica e successivamente agli alunni. Le modalità di correzione del test e di comunicazione dell’esito verranno indicate in un’apposita circolare.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione.

Allegati: