Circ. 186 Attività didattiche per la settimana dall’11 Gennaio al 16 Gennaio 2021

Ai Docenti corso diurno e serale
Agli studenti corso diurno e serale
e p. c.      al D. S. G. A.
al Personale ATA

In ottemperanza all’ordinanza n. 676 della Regione Lombardia dell’8 Gennaio 2021,

• visto l’art. 1 (Misure relative all’istruzione secondaria di secondo grado), comma 1, 2 e 3;
  • visto l’articolazione dell’orario pubblicato con la circolare n. 181 ed in vigore dal 7 Gennaio 2021;
  • vista la calendarizzazione degli eventi programmati all’interno della settimana della sicurezza fino al 16.1.2021;
  • visto il calendario degli scrutini del primo quadrimestre estesi fino a giorno 15.1.2021;
  • vista la necessità di garantire agli studenti un reale apprendimento laboratoriale nel rispetto delle norme di prevenzione per fronteggiare l’emergenza Covid;

in coerenza con il documento operativo del Tavolo di coordinamento Scuola – Trasporto istituito avente sede presso la Prefettura di Varese, in attuazione al DPR 275/99 e nel rispetto della linee guida della didattica digitale a distanza, fino a nuova e diversa comunicazione si dispone quanto segue:A partire da lunedì 11 Gennaio e fino al 16 Gennaio 2021, si pianifica un rientro in presenza per lo svolgimento delle discipline che prevedono l’uso dei laboratori, come da indicazioni sotto riportate:

• Classi 2 e 3 indirizzo Alberghiero (cucina, sala, accoglienza turistica): un giorno settimanale
  • Classi 1,2,3 indirizzo regionale Alberghiero (iefp): due giorni settimanali
  • Classi 4 regionale Alberghiero: un giorno settimanale
  • Classi 3,4,5 indirizzo tecnico grafico: un giorno settimanale
  • Classi 3,4,5 indirizzo servizi della cultura e dello spettacolo (fotografia): un giorno settimanale

Per tutte le altre classi, e per quelle sopra indicate per la parte d’orario rimanente dal giorno in presenza, si prosegue con la didattica a distanza, come da orario settimanale allegato alla presente;

A decorrere dal 18 Gennaio e fino al 23 Gennaio, in raccordo con disposizioni di rango superiore e in prospettiva di una graduale svolgimento del 50% delle lezioni in presenza e per tutti gli studenti, si procederà a rimodulare un nuovo orario che possa includere lo svolgimento di   attività laboratoriali, anche, di altre classi;

Le attività progettuali programmate, quali educazione civica (educazione stradale, CSSL, pari opportunità) e settimana della sicurezza, si svolgeranno come da calendario pubblicato sul sito, sempre in modalità DAD;

Gli scrutini continueranno a svolgersi in modalità videoconferenza come da circolare n. 175 del 22.12.2020.

Il corso serale prosegue, come da orario, in modalità DAD.

Gli studenti sono tenuti a prendere visione del nuovo piano di accesso e di uscita all’istituto indicato nella circolare n. 187 del 9/01/2021 e di attenersi scrupolosamente a quanto previsto dal regolamento predisposto dall’istituto per contrastare la diffusione del contagio.

Resta inteso che durante la giornata di frequenza in presenza presso l’istituto, la scansione oraria, con unità oraria di 50 minuti, è quella definita ad inizio anno scolastico, ovvero:

• Ingresso antimeridiano 7,55 – 8,00: a seguire 8,50 – 9,35 (pausa) 9,45 – 10,30 – 11,15 (pausa) 11,25 – 12,10 e 13,00 (termine lezioni antimeridiane)
  • Ingresso pomeridiano 13,15 – 13,20: a seguire 14,10 – 15,00 – 15,45 (pausa) 15,55 – 16,40 – 17,30.  Per coloro che devono svolgere attività didattica anche alla sesta ora nei laboratori di cucina e sala, il termine è previsto alle 18,20.

Si invitano i destinatari della presente a consultare frequentemente il nuovo sito Istituzionale per eventuali comunicazioni nella consapevolezza che le modalità di presenza a scuola, e di circolazione più in generale, sono soggette, per ovvie ragioni, a continuo aggiornamento da parte degli organi della Pubblica Amministrazione, e come tali imperative.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione.

Orario 11 gennaio 2021 CLASSI DIURNO

1,57 MB Portable Document Format