Circ 158 Adesione al nuovo sistema di pagamenti PagoPA

Si comunica che ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs n.217/2017 come modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe) a partire dal 1 Febbraio 2021, tutti i pagamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, dovranno essere eseguiti tramite il sistema “PagoPA”.

Questo sistema consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione.

Nell’ottica di semplificazione delle procedure amministrative e soprattutto per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento alle famiglie, questa Istituzione scolastica utilizzerà un software specifico messo a disposizione dall’Azienda ARGO denominato “Pagonline” che consentirà in maniera semplice, attraverso pochi passaggi, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola, interagendo con altri software già in uso nel nostro Istituto quali “Argo Scuolanext”, “Argo Alunni” e “Argo Bilancio web”.

Modalità di accesso a pagopa per le famiglie degli alunni.

Le famiglie degli alunni utilizzeranno la piattaforma PagoPa per effettuare tutti i pagamenti dovuti a questa Istituzione Scolastica:

• Contributo volontario;
  • Corsi e attività extrascolastiche previste dal PTOF;
  • Contributi per viaggi d’istruzione ed uscite didattiche;

Infatti, non sarà più possibile effettuare bonifici tramite iban della scuola oppure pagare tramite bollettini postali. Tutti i pagamenti dovranno essere eseguiti mediante “Pagonline” di ARGO “Scuolanext” collegato al servizio “Pago in rete – MIUR”.

Le famiglie avranno accesso al sistema di pagamento PagoPA accedendo a “Scuolanext” dell’ARGO, con utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico

Effettuato l’accesso a “Scuola next”, dal menù Servizi Alunno, cliccando sull’icona “contributi”, viene evidenziato un pannello di riepilogo delle tasse/contributi associati all’alunno.
Il genitore avrà la possibilità di procedere al pagamento immediato, secondo la tipologia di contributo inserito dalla scuola, utilizzando una delle modalità di pagamento messe a disposizione:

• addebito in conto
  • carta di credito
  • bollettino postale online precompilato

oppure effettuare il pagamento in una fase successiva, producendo un documento detto “Avviso di pagamento” che potrà essere stampato e/o salvato e che gli consentirà di procedere al pagamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a sua scelta (Sportello bancario autorizzato, Ufficio Postale, Ricevitoria/Tabaccheria, servizio di internet banking).

La famiglia, per tutti i pagamenti effettuati, riceverà via email la conferma del pagamento eseguito e avrà sempre a disposizione una Ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali che non dovrà quindi più essere richiesta alla scuola.
Si allega guida semplificata per le famiglie.

Modalità di accesso a pagopa per il personale della scuola

Tutto il personale Docente e ATA che avesse necessità di versare contributi alla scuola (es. contributo per polizza di assicurazione) potrà accedere al nodo PagoPA attraverso:

“Pago In rete” il portale messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione accedendo all’area riservata con le credenziali POLIS già in possesso o con SPID; in alternativa il personale potrà accedere al sistema di pagamento previa registrazione cliccando sul link https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete

Modalità di accesso a pagopa per altri soggetti esterni

Altri soggetti esterni che avessero necessità di fare versamenti a favore della scuola (es. erogazioni liberali) dovranno farlo sempre attraverso il portale del Ministero dell’Istruzione “Pago In rete” accedendo al nodo PagoPA o con SPID (se in possesso) o previa registrazione al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html

Si confida nella massima collaborazione di tutto il personale Docente e ATA che dovrà supportare, per quanto di propria competenza, le famiglie degli alunni, agevolando l’utilizzo del nuovo sistema di pagamento. Maggiori dettagli sull’avvio e le modalità del sistema costituiranno oggetto di successive comunicazioni.

Cordialità.

Vito Ilacqua