Circ 151 REV 1 concorso Hackathon sul cyberbullismo edizione 2020

A tutti gli studenti degli indirizzi: Alberghiero, IeFP, Grafico, Fotografico, Servizi Cultura e Spettacolo
Ai docenti interessati

I referenti del progetto, i proff. Elisa Lecchi e Fabio Mattia, segnalano che anche quest’anno si terrà l’Hackathon sul cyberbullismo con le seguenti specifiche:

destinatari: studenti e studentesse interessati, di qualunque classe e indirizzo, potranno partecipare da soli o a squadre, anche se frequentanti scuole diverse, proponendo opere inedite e creative legate al fenomeno del cyberbullismo. (A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si tratta di violenze compiute mediante: parole d’odio, fake news, divulgazione non autorizzata di immagini, insulti omofobi, violazione della reputazione, derisioni o insulti legate all’aspetto fisico, alla religione, alle origini) La candidatura sarà proposta da un solo Ente.
I premi saranno tre:

1. primo posto: 1500€
  2. secondo posto: 1000€
  3. terzo posto: 500€

I contributi in denaro dovranno essere esclusivamente spesi per sostenere la frequenza di un corso di formazione, categorie previste:

• Arti grafiche, per esempio un pittogramma (formato .jpg), un fumetto (max 25 vignette, formato A4 o A3, formato cartaceo, formato .jpg), un’opera artistica di carattere fotografico, pittorico, grafico, scultoreo, un murales o altre forme di espressione a libera scelta (formato
    originale, .jpg, .mp4)
  • Arti videografiche, per esempio uno spot di sensibilizzazione (max 60 secondi, formato .mp4), un video originale sul cyberbullismo a libera realizzazione (max 3-4 minuti, formato .mp4), un cortometraggio (max 10 minuti, formato .mp4)
  • Performance sceniche, musicali e/o di ballo, per esempio una breve scena teatrale (video formato .mp4 di max 5 minuti), una canzone/composizione musicale inedita (max 3 minuti, formato .mp3 o .mp4), un ballo su musiche licence free o inedite (max 5 minuti, formato .mp4); una esibizione sportiva (max 5 minuti, video formato .mp4)
  • Opere multimediali, per esempio una app, una breve presentazione multimediale, o altro
  • Opere letterarie, per esempio una poesia (formato .pdf), un’opera letteraria (max 10 facciate A4, formato .pdf);

Per le altre specifiche riguardanti le opere letterarie e le indicazioni generali si chiede di leggere attentamente il Regolamento del Concorso, https://sites.google.com/cegadda.com/hackathonlombardia/regolamento, pena l’esclusione dal Concorso stesso.

Modalità di partecipazione:

1. Far firmare ai genitori la liberatoria per la partecipazione sia per studenti maggiorenni che minorenni ( i maggiorenni, ovviamente, possono firmare autonomamente) presente al link https://sites.google.com/cegadda.com/hackathonlombardia/regolamento
  2. inviare all’indirizzo email elisa.lecchi@isfalconegallarate.it la liberatoria soprastante.
    Nell’email bisogna, altresì, indicare:
    • tutti i partecipanti del gruppo, con nome e cognome, specificando se si è tutti della stessa scuola, o, in caso negativo, di quale scuola si è. Resta inteso che, in caso di partecipanti di scuole diverse, se l’elaborato perverrà al nostro Istituto, verrà iscritto come opera di questo Istituto
    • titolo dell’opera ( si consiglia di pensare ad un titolo accattivante, breve ed originale)
    • categoria di appartenenza ( arti grafiche, videografiche, performance sceniche con focus su sport, performance sceniche con focus su teatro, performance sceniche con focus su altro, opere multimediali, opere letterarie)
      Per la corretta dicitura della categoria di appartenenza si rimanda a questo link https://drive.google.com/file/d/1Dt8rTDf4dJJAZ4oolc_ynwyWosoLXu6v/view
  3. Dato che ogni Istituto potrà candidare all’Hackathon al massimo tre opere in formato digitale scaricabile, (le opere letterarie sono escluse dal computo, essendo inviate tramite raccomandata), si rende necessario istituire una commissione interna che stabilisca quali delle opere digitali pervenute sarà candidata all’Hackathon. Pertanto, tutte le opere digitali dovranno pervenire (tramite drive etc…) all’email della prof.ssa Lecchi (elisa.lecchi@isfalconegallarate.it) entro e non oltre le ore 18.00 del 17/02/2021 pena l’esclusione dal concorso stesso.
    Infine la Scuola, dopo aver verificato la regolarità delle liberatorie, potrà candidare le opere dei suoi studenti entro il 26/02/2021.
  4. Le opere la cui realizzazione preveda una versione fisica (ad esempio romanzi, fumetti, sculture, fotografie ecc) dovranno essere inviate da parte del suo autore/autori con raccomandata A/R al seguente indirizzo (per la spedizione farà fede il timbro postale): Hackathon Lombardia 2020 presso IIS “C. E. Gadda” Via Leonardo da Vinci 18 20037 Paderno Dugnano (Mi) Il modulo di iscrizione (a carico dell’Istituto) e l’email alla prof.ssa Lecchi vanno inviati comunque.

La manifestazione finale, con l’assegnazione dei premi, si terrà il 30 marzo 2021, in concomitanza con il Safer Internet Day 2021. Eventuali prescrizioni in tema di emergenza sanitaria saranno fornite in prossimità dell’evento finale.

Con i migliori saluti

Il docente referente