Circ. 150 – Educazione Civica – calendario verifica UDA novembre e indicazioni operative

Agli Alunni di tutte le classi diurno e serale
Ai Docenti corsi diurno e serale
Ai Coordinatoti di Classe di Educazione Civica
Al Referente d’Istituto di Educazione Civica, prof. Mantica
e p.c. alla prof.ssa Pellicanò
ai Referenti organizzativi
all’Ufficio Tecnico

Si trasmette in allegato il calendario del test di verifica dell’UDA in oggetto.

INDICAZIONI OPERATIVE:

Alunni

• Il giorno indicato le classi accederanno con un link a un modulo Google (in allegato le indicazioni operative per l’accesso) e avranno 20 minuti a disposizione per sostenere la prova. Gli alunni BES usufruiranno tutti del tempo aggiuntivo di 10 minuti. Terminata la prova l’alunno inoltrerà il modulo, cliccando su “invia”.
  • Gli alunni con Progetto personalizzato accederanno al modulo Google con il link a loro indicato dal docente di sostegno della classe.
  • Gli alunni assenti sono tenuti al recupero.

Docenti

• Il/i docente/i in servizio durante la somministrazione test (sezione ordinaria) comunicheranno i link d’accesso, facendo attenzione a distinguere tra il link per la classe e quello per gli alunni BES. I link di accesso saranno inviati al docente somministratore (elenco allegato) all’indirizzo di posta istituzionale il giorno stesso della prova.
  • Per il recupero della prova da parte degli alunni assenti, a parziale rettifica della circ. n. 130 del 20/11/2020, i docenti in servizio durante la somministrazione ordinaria, concorderanno con gli alunni interessati il giorno e l’orario extrascolastico del recupero (sezione suppletiva), utilizzando o una delle unità orarie di riduzione per DAD o una delle unità orarie a disposizione. L’attestazione dell’unità oraria svolta verrà certificata tramite firma su registro Argo.

Terminata le sezioni delle prove (ordinaria ed eventualmente suppletiva), ciascun docente, che ha concorso all’UDA di riferimento, riguarderà con gli alunni tutti i quesiti relativi alla propria disciplina, a sua tempo inviati al Referente di Educazione Civica d’Istituto, come correzione collettiva dell’attività svolta.

I risultati della test verranno comunicati al Coordinatore di classe di Educazione Civica e successivamente agli alunni, le cui modalità di comunicazione verranno indicate in un’apposita circolare. Si ricorda a tutti che “in sede di scrutinio il coordinatore dell’insegnamento in oggetto formula la proposta di valutazione (…) da inserire nel documento di valutazione, acquisendo elementi conoscitivi dai docenti del team o del Consiglio di Classe cui è affidato l’insegnamento dell’Educazione Civica. Tali elementi conoscitivi sono raccolti dall’intero team e dal Consiglio di Classe nella realizzazione di percorsi interdisciplinari.”

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.