Circ. n° 110 – Disposizioni presenza alunni alternativa IRC – opzione studio individuale

Ai Docenti coordinatori di classe

Agli Alunni e alle rispettive Famiglie

All’Ufficio Tecnico

All’Ufficio Didattica

Come da Collegio Docenti del 14 dicembre 2022, a partire da lunedì 16 gennaio 2023 i docenti che, durante le ore di attività didattica nelle proprie classi, accolgono alunni che, non avvalendosi dell’IRC, hanno optato per lo studio individuale (vedi allegato circ. n° 63 del 14 ottobre 2022), risultano inseriti (l’Ufficio Tecnico ha già provveduto all’inserimento) nel registro on-line della classe di appartenenza dei suddetti alunni come “Alternativa IRC”.

Pertanto, i docenti sono tenuti a firmare contestualmente:

1. l’ora di lezione nel registro on-line della propria classe
  2. l’ora di “Alternativa IRC” nel registro on-line della classe di appartenenza dell’alunno, segnando l’eventuale assenza  dell’alunno nel campo “Note” del registro con la seguente motivazione:

L’alunno non è presente nella classe xxx (indicare la classe) per l’attività di alternativa IRC”

A loro volta i docenti coordinatori di classe sono tenuti a controllare nel registro on-line la presenza degli alunni della propria classe durante l’ora di alternativa all’IRC in modo tale da intervenire tempestivamente qualora l’alunno, presente nelle restanti ore di lezione, non si presentasse per l’attività nella classe di destinazione, al fine di prendere opportuni provvedimenti (un giorno di sospensione), che incideranno sul voto di comportamento e sulla valutazione di Educazione Civica.

ing. Vito Ilacqua