Circ. n° 104 – Settimana della sicurezza a.s. 2022/2023: “Sicurezza? Si, sempre”

Alle Famiglie

Ai membri del Consiglio di Istituto

All’Ufficio Tecnico

Anche quest’anno si svolgerà la Settimana della Sicurezza dal titolo:

“Sicurezza? Si, sempre”

dal 12 al 21 gennaio 2023

Tante le attività che si svolgeranno nelle ore curriculari, una didattica alternativa a quella tradizionale, attraverso la quale diffondere tra gli studenti il concetto di prevenzione, promuovere lo sviluppo delle buone pratiche di sicurezza in qualsiasi ambito della propria esistenza. Tanti sono i temi che saranno approfonditi: dal disastro ambientale, alla sicurezza sulla strada, alla sicurezza sul lavoro per i ragazzi che svolgono alternanza scuola-lavoro, dalla difficoltà di socializzazione e di adattamento post Covid, allo sport come strumento di aggregazione soprattutto per i ragazzi con difficoltà, dalle baby gang alla microcriminalità organizzata, dalla sicurezza telematica al disagio psicologico dopo la pandemia, ecc.

Nella brochure allegata e pubblicata sul sito, per ogni giorno sono indicate in maniera distinta le attività per orario e per classi coinvolte ed è specificato anche il luogo in cui si svolgeranno (aula-sala conferenza-cortile). I docenti dovranno controllare ogni giorno l’attività che la propria classe dovrà svolgere e soprattutto curare gli spostamenti in tempo utile. Particolare attenzione dovranno porla i docenti che saranno impegnati nella sostituzione dei colleghi assenti: dovranno farsi carico dell’attività della classe a loro assegnata.

Si specifica che:

Attività BLSD (utilizzo dei defibrillatori ):

la circolare e il calendario dell’attività rivolta solo ai docenti e gli studenti coinvolti e ai coordinatori di classe per conoscenza è pubblicata in bacheca Argo (circolare interna n° 105).

I docenti delle classi quinte coinvolte dovranno trascrivere sul registro di classe l’assenza degli alunni come ”Fuori classe” motivazione “Attività didattica”

– Giovedì 12 gennaio:

• La classe 3APF è tenuta a essere presente in Istituto dalle ore 9:00 alle ore 11:00 per seguire in Sala Posa l’incontro “Sicurezza…sul set”.

La prof.ssa Pescatore svolgerà assistenza in 3APF dalle ore 9:00-10:00, anziché lezione in 5CT.

Il prof. Malato svolgerà assistenza in 3Apf dalle ore 10:00-11:00, anziché lezione in 2Apf.

Sabato 14 gennaio:

• Le classi 3ARS e 3ARP saranno coinvolte nell’attività programmata dalla Protezione Civile e simuleranno la popolazione colpita da calamità naturale. Per gli alunni delle due classi coinvolte sono previste nella stessa mattinata due orari da rispettare
  • La classe 4APA sarà presente in istituto in via Matteotti dalle ore 8:30 in quanto impegnata in attività di accoglienza; pertanto, i docenti della 4APA (solo per il 14 gennaio) seguiranno gli studenti, secondo il proprio orario, nelle attività in cui questi ultimi saranno impegnati
  • Le classi 1APF-1AP-1DP-1CT-1BPF-1BT, nelle ore previste in calendario, saranno accompagnate dai propri docenti al parcheggio interno di via Cantoni al fine di verificare l’attività svolta dalla Protezione Civile, dalla Croce Rossa e Associazione Radioamatori italiana

Il parcheggio di via Cantoni sarà utilizzabile solo parzialmente per l’intera mattinata di sabato 14 gennaio.

Martedì 17 gennaio:

La classe 3CT è invitata a partecipare all’incontro con il Gruppo Carabinieri Forestale di Varese come da programma

Giovedì 19 gennaio:

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 tutte le classi seconde, nelle rispettive aule, seguiranno l’incontro in streaming. Nelle giornate precedenti, su posta istituzionale, sarà inviato ai docenti il link per il collegamento

Per la buona riuscita del progetto, con particolare rispetto di tutti i relatori che hanno aderito all’iniziativa,  si chiede ai coordinatori di tutte le classi di informare gli alunni del progetto al rientro dalle festività natalizie e di annotare sul registro la comunicazione.

Per qualsiasi chiarimento, dubbi o semplicemente suggerimenti, rivolgersi alla referente del progetto Anna Pellicanò.

La Docente Referente Progetto                                         Il Dirigente Scolastico

Anna Pellicanò                                                            ing. Vito Ilacqua