Circ. n° 101 – Istruzioni operative per la compilazione dei documenti in sede di scrutinio primo periodo a.s. 2022/2023 e Calendario REV 2

Ai Docenti

Ai Docenti Coordinatori di classe

e p.c. All’Ufficio Didattica

All’Ufficio tecnico

Al DSGA

Le operazioni di scrutinio si terranno in presenza e saranno presiedute dal Docente coordinatore di classe/Presidente della seduta su delega del Dirigente Scolastico, come da circolare interna n° 100 del 22/12/2022.

Si forniscono le seguenti istruzioni per conoscenza e norma e si richiede, sapendo di poter contare sulla sperimentata collaborazione, la massima attenzione nella predisposizione delle tabelle di sintesi, nello svolgimento degli scrutini e nella redazione di tutta la documentazione allegata al verbale.

Si ricorda

  • a tutti i Docenti:
    1. che le valutazioni relative al primo periodo devono essere inserite e rese visibili alle famiglie entro il 30/12/2022;di aggiornare in piattaforma almeno tre giorni prima la data del proprio scrutinio le proposte di voto dei singoli alunni e le assenze al fine di poter compilare i documenti di valutazione. Si fa presente che vanno indicati solo i voti interi o eventualmente con frazione pari a ½:, ma la proposta dovrà essere la sintesi matematica con voto intero; a tale proposito si ricorda che non sono consentite valutazioni con segni + o – (estratto Manuale scrutini);che il Registro on line deve essere completo nella descrizione di argomenti, esiti e voti, date, annotazione sui comportamenti degli alunni.
    1. di firmare, al termine dello scrutinio, il “Modello firma docenti – registro voti per atti amministrativi”, inserito nella cartelletta del CdC, relativamente al primo periodo a.s. .
  • ai Coordinatori di classe di Educazione Civica che sono tenuti a:

a)   predisporre, in formato digitale, la ”Tabella valutazione Educazione Civica”(Allegato 2 al verbale dello scrutinio).

  • ai Docenti coordinatori di classe che sono tenuti a:
    • a)   importare le proposte di voto dei colleghi almeno due giorni prima la data del proprio scrutinio (estratto Manuale scrutini);
    • importare le ore assenze di ogni singolo alunno seguendo il percorso indicato:

Registro Argo Didup – Didattica – Scheda alunno/classe – Scelta classe – Riepilogo giornale: nella tendina è visibile il prospetto assenze.

c)    predisporre, in formato digitale, la “Tabella valutazione comportamento” (Allegato 3 al verbale dello scrutinio);

  • curare l’immissione dei voti finali nel registro elettronico. Il verbale dello scrutinio sarà redatto contestualmente dal segretario;
    • pubblicare entro il 26 gennaio 2023 le lettere di comunicazione alle famiglie/tutori (Allegato 5 al verbale dello scrutinio) e/o Scheda di valutazione riferite agli obiettivi del PEI (Allegato 4 al verbale dello scrutinio) in Argo bacheca    alunno (estratto Manuale procedura condivisione documenti);

f)    inviare tramite la propria mail istituzionale, contestualmente alla pubblicazione della lettera di comunicazione (Allegato 5) e/o Scheda di valutazione riferite agli obiettivi del PEI (Allegato 4), alle famiglie/tutori all’indirizzo di posta depositato presso l’Istituto la dichiarazione di avvenuta ricezione della comunicazione di cui al punto e) (Allegato 6 al verbale dello scrutinio)

  • verificare, prima della pubblicazione, l’esattezza dei dati inseriti.

Si ricorda che il Tabellone esiti (Allegato 1 al Verbale dello scrutinio) verrà generato in sede di scrutinio e controllato dai singoli Docenti per la disciplina di competenza.

h)  compilare il monitoraggio “Previsione classi a.s. 2023/2024” (circolare interna n° 101 del 22/12/2022)

La tabella excel in Drive condiviso è in fase di predisposizione: la pubblicazione verrà comunicata sul sito istituzionale e alla mailing list insegnanti_classe@isfalconegallarate.it

Inoltre, il giorno dello scrutinio il Docente coordinatore di classe avrà cura di ritirare presso la reception dell’Istituto la cartelletta del CdC in cui è inserito il modello di cui al punto 1.d), predisposto dalla segreteria didattica, e accertarsi che al termine dello scrutinio tutti i docenti abbiano apposto la loro firma sul predetto modello da lasciare nella cartelletta e riconsegnare insieme al verbale e agli allegati.

3.    Si ricorda che per le classi del Regionale è prevista la compilazione delle parti riguardanti le competenze del Portfolio al termine del I periodo, con valutazione in decimi.

  • Pertanto, un impegno particolare, paziente e puntuale, coerente con il PTOF di Istituto, è richiesto ai Coordinatori di classe, che assumono la responsabilità (con i relativi segretari) di completezza/correttezza di redazione dei verbali: si consiglia di scaricare precedentemente alla seduta dello scrutinio il verbale pubblicato in bacheca Argo e di iniziare la compilazione in formato digitale in modo da velocizzare le operazioni di:
    • completezza/correttezza delle tabelle degli esiti
    • completezza dei dati forniti negli allegati
    • esecuzione delle attività delegate dal Consiglio di classe e dal DS (verifica programmazioni didattiche, collaborazione per configurazione attività di recupero insufficienze, comunicazioni varie alle famiglie, …)
    • utile indicazione alla Presidenza e agli uffici per migliorare le operazioni
  • Il Docente coordinatore di classe consegnerà personalmente in formato cartaceo il verbale e gli allegati all’Ufficio Didattica (NON inviare per mail), comprensivi sia della relazione sulle attività di sostegno sia della relazione sul PEI/PDP, come indicato nella sezione del verbale dello scrutinio I periodo dedicata a quest’area (A. Valutazione del I periodo – A2. Alunni con Bisogni Educativi speciali), entro 2 giorni dallo svolgimento dello scrutinio. (N.B.: i Docenti coordinatori delle ultime classi scrutinate il 23 gennaio sono tenuti a consegnare tutta la documentazione il 25 gennaio entro l’orario d’ufficio della segreteria didattica – ore 14:00).

Altresì, successivamente il Docente coordinatore di classe consegnerà in un’unica soluzione all’Ufficio Didattica le dichiarazioni di avvenuta ricezione (Allegato 6) nel momento in cui tutte le famiglie avranno inoltrato le dichiarazioni.

  • In base alla normativa vigente la valutazione del I periodo sarà visibile solo tramite la piattaforma Registro on line di Argo a partire dalla ore 14:00 del 26/01/2023.

Per eventuali chiarimenti e/o criticità rivolgersi:

– alla prof.ssa Costa (nadia.costa@isfalconegallarate.it) per la compilazione dei documenti

– al prof. Suriano (luigi.suriano@isfalconegallarate.it) per la predisposizione della tabella di valutazione del comportamento e della tabella di valutazione di Educazione Civica.

Il Dirigente Scolastico ing. Vito Ilacqua

SCRUTINI PRIMO TRIMESTRE REV. 2

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