Cinema ed Immagini per la 5APCS: Cuore fondente

Nell’ambito del progetto ministeriale Cinema e Immagini per la Scuola, la classe 5APCS ha partecipato a partire dall’anno scorso alla realizzazione di un cortometraggio cinematografico in collaborazione con due classi del Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio (scuola capofila). Il progetto ha visto anche la collaborazione del museo MAGA di Gallarate e dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonio di Busto Arsizio. I nostri alunni hanno svolto un percorso di incontri e lezioni con esperti esterni del mondo del cinema e della produzione audiovisiva, propedeutico alle fasi di ideazione prima e produzione poi di un cortometraggio che avesse come tema “il confine”, sotto la direzione artistica del regista Andrea Caccia e il coordinamento generale del producer Stefano Maiocchi. Un percorso che ha dato la grande opportunità ai nostri alunni di avvicinarsi in modo concreto al mondo della produzione cinematografica. In questi ultimi mesi è stata ultimata la fase di postproduzione del corto che è ora pronto per essere distribuito e a settembre verrà organizzato un evento dedicato alla presentazione del progetto. La scuola ha voluto premiare i ragazzi con un attestato di merito consegnato dal nostro Dirigente Scolastico Ing. Vito Ilacqua per il percorso svolto e l’ottimo risultato finale ottenuto.
Per il nostro istituto le attività sono state organizzate e seguite dai docenti Mattia (Referente del Progetto) e Niglia (docente tutor) con la collaborazione, nel biennio, dei docenti Manna, Pandullo e Malato.