Servizio di mediazione conflitti tra pari

Referente per per lamediazione dei conflitti tra pari

Prof.ssa Tonia Guida
Mail: tonia.guida@isfalconegallarate.it
Per richiedere un appuntamento è necessario inviare una mail.

Incontra la mediazione anche nella tua scuola IS Giovanni Falcone

All’Istituto Falcone parte il SERVIZIO di MEDIAZIONE TRA PARI

La scuola non è il luogo dove avviene la pura e semplice trasmissione delle nozioni, dove ci si limita a fornire informazioni rispetto a questa o quella materia. La scuola è un luogo di vita dove si fanno molteplici esperienze, dove si sperimentano molti incontri, dove si impara la convivenza civile e a relazionarsi con coetanei e adulti. La scuola deve valorizzare ogni individuo nella sua interezza e deve stimolarne la crescita sia cognitiva che emozionale.

La scuola quale agenzia di formazione e di socializzazione dell’individuo vuole con la MEDIAZIONE TRA PARI promuovere il benessere fisico, psicologico e relazionale di tutti gli studenti della scuola.

I MEDIATORI TRA PARI sono studenti e studentesse che hanno fatto un percorso di preparazione per svolgere questa attività e pertanto sono disponibili e preparati per aiutare i coetanei ad affrontare situazioni conflittuali e di disagio e per migliorare la comunicazione e la relazione tra alunni della stessa scuola. Hanno il compito di aiutare le parti coinvolte ad ascoltarsi e di metterle nelle condizioni di trovare loro stesse una soluzione.

Il SERVIZIO DI MEDIAZIONE TRA PARI è uno spazio di incontro, di dialogo e di confronto dedicato a tutti gli studenti della scuola. La presenza del servizio di Mediazione all’interno della scuola è una grande opportunità per affrontare e cercare di risolvere problematiche relazionali tra compagni. Il servizio è gratuito. Si accede al servizio tramite richiesta e appuntamento. Si può fare richiesta utilizzando la cassetta della posta che si trova in atrio B0 di fronte alla Sala Conferenze o contattando direttamente la Prof.ssa L. Giuliani. I giorni per gli incontri di mediazione sono il martedi’ e il venerdi’ dalle 11.05 alle 12.00. Verrà fissato l’appuntamento nel più breve tempo possibile. Il calendario con i nominativi dei mediatori tra pari è affisso sia vicino alla cassetta della posta sia sulla porta dell’aula B0.6.

I richiedenti questo servizio saranno accolti da ragazzi preparati, che hanno fatto un percorso per accogliere i compagni senza giudicarli. Gli incontri saranno coperti dal segreto professionale.