Avviso: avvenuta pubblicazione per videosorveglianza e sistema sicurezza

Come è facilmente immaginabile nell’Istituto a regime sono presenti contemporaneamente un migliaio di persone ed è frequentato in fasi alterne da circa duemila soggetti, tra essi inclusi studenti, personale docente e ATA, educatori, visitatori, familiari, clienti del ristorante e del bar (attività regolarmente aperte al pubblico), fruitori delle palestre e dell’Aula Conferenze, fornitori, in orario diurno e serale e negli eventi.

Nonostante l’impegno dell’amministrazione, nel corso di questi primi sei mesi di anno scolastico si sono verificati numerosi furti e atti di vandalismo (soprattutto negli spogliatoi, ma anche nelle aule e nei ripostigli del personale), introduzioni abusive di persone estranee nell’edificio (alcune nonostante i divieti all’ingresso), più di un episodio di violenza all’interno degli spazi della scuola, che hanno portato a denunce all’autorità di Pubblica Sicurezza. Gli stessi organi richiedono l’accesso al sistema di rilevazione video e prelevano le immagini di pertinenza, esortando a tenere sempre sotto controllo gli spazi consentiti. La sicurezza personale e la presenza di oggetti di valore (sia pubblica, quali centinaia di computer, strumentazione grafica e fotografica, strumentazione di cucine e bar, la cassa dell’attività economica, sia privata, come denaro, abbigliamento e monili) rendono necessaria una sorveglianza costante degli spazi, eccetto quelli esclusi e riservati (bagni, aule di lezione, spogliatoi, sala docenti). Il sistema di video sorveglianza, infatti, riprende con telecamere gli spazi consentiti ed è dotato di cancellazione automatica periodica. La presenza dei mezzi di ripresa è avvisata da cartellonistica. Il personale, (docenti, assistenti e collaboratori) è importante elemento del sistema di sorveglianza e sicurezza. La sicurezza va commisurata, infatti, con la presenza del personale sul posto di lavoro e negli orari di pertinenza, particolarmente ove trattasi di situazioni di responsabilità da contatto sociale e di servizio scolastico.

Sta nei compiti istituzionali della P.A. la verifica costante della regolarità dell’intero sistema e la necessità di intervenire nei casi di comportamento irregolare di cui comunque si viene a conoscenza, anche se indirettamente rispetto al mezzo predisposto.

Adeguata informativa è già pubblicata in Amministrazione trasparente nel sito istituzionale.