Circ. n. 306 REV 1 – Avvio formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021 – Nota Ministeriale 6/9/2021

Ai docenti interessati

Con riferimento alle indicazioni normative riportate in oggetto, si comunica l’avvio del percorso formativo, rivolto al personale docente  impegnato nelle classi con alunni con disabilità. Si ricorda che tale formazione è finalizzata all’inclusione scolastica e a garantire  il principio di contitolarità della presa in carico degli alunni con disabilità.

Pur essendo stata ribadita nella Nota Ministeriale 6/09/2021 la non obbligatorietà, tutti i docenti, di ruolo o con contratto a TD, sono invitati ad iscriversi alla piattaforma formativa, scegliendo una delle seguenti opzioni:

1. Percorso formativo completo di 25 ore (17 ore teoriche e 8 laboratoriali), con rilascio  di attestato; i docenti interessati devono iscriversi alla specifica piattaforma secondo le indicazioni presenti nell’ “Allegato 1 – Modalità di accesso Percorso Completo”.
  2. Percorso formativo teorico di 17 ore, senza rilascio di attestato, per il quale non è prevista alcuna attività laboratoriale. I docenti interessati devono iscriversi alla specifica piattaforma secondo le indicazioni presenti nell’ “Allegato 2 – Modalità di accesso Percorso Parziale”.

Il percorso, per entrambe le opzioni, prevede un modulo teorico, per un totale di 17 ore, sviluppato in modalità asincrona attraverso videolezioni, messe a disposizione su specifica piattaforma e fruibile da tutti i docenti secondo autonoma organizzazione.

Le piattaforme sono già disponibili per le iscrizioni e per la fruizione delle video lezioni.

I docenti che sceglieranno il percorso formativo di 25 ore, dopo il modulo teorico di 17 ore, completeranno l’iter svolgendone 8 ore laboratoriali con i referenti dell’area inclusione d’Istituto.

Allegati:

1. Modalità di accesso percorso completo