Circ. n. 289 – Comunicazioni ricerca Università Vita-Salute San Raffaele sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

L’Istituto Falcone partecipa a una ricerca attivata dall’Università Vita-Salute San Raffaele, che ha lo scopo di analizzare le rappresentazioni degli insegnanti delle scuole secondarie di II grado relative ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), al fine di progettare interventi formativi efficaci.

Agli alunni saranno somministrati alcuni questionari, tramite piattaforma online, volti a misurare il benessere scolastico, il clima scolastico e le reazioni emotive in relazione a possibili stressor scolastici.

A tal fine tramite bacheca Argo saranno recapitate le seguenti comunicazioni:

• Ai genitori: documento informativo e link al modulo di consenso alla partecipazione del proprio figlio da compilare online entro il 31/01
  • Agli studenti: link al questionario compilabile entro 2 settimane dalla ricezione della comunicazione.

Si invitano i docenti, in particolare i coordinatori di classe, a sollecitare la partecipazione dei ragazzi e delle famiglie.

La referente del progetto

Claudia Curti