Circ. n. 259 – Istruzioni operative per la compilazione dei documenti in sede di scrutinio: primo periodo a.s. 2021/2022

Ai Docenti Coordinatori di classe

e p.c. All’Ufficio Didattica

All’Ufficio tecnico

Le operazioni di scrutinio si terranno a distanza tramite la piattaforma Meet di Google e saranno presiedute dal Docente coordinatore di classe/Presidente della seduta su delega del Dirigente Scolastico.

Si forniscono le seguenti istruzioni per conoscenza e norma e si richiede, sapendo di poter contare sulla sperimentata collaborazione, la massima attenzione nella predisposizione delle tabelle di sintesi, nello svolgimento degli scrutini e nella redazione di tutta la documentazione allegata al verbale.

Si ricorda

1.a tutti i Docenti:

a) che le valutazioni relative al primo periodo devono essere inserite e rese visibili alle famiglie entro il 30/12/2021;

b) di aggiornare in piattaforma almeno tre giorni prima la data del proprio scrutinio le proposte di voto dei singoli alunni e le assenze al fine di poter compilare i documenti di valutazione. Si fa presente che vanno indicati solo i voti interi o eventualmente con frazione pari a ½, ma la proposta dovrà essere la sintesi matematica con voto intero; a tale proposito si ricorda che non sono consentite valutazioni con segni + o – (estratto Manuale scrutini);

c) che il Registro on line deve essere completo nella descrizione di argomenti, esiti e voti, date, annotazione sui comportamenti degli alunni.

2. ai Coordinatori di classe di Educazione Civica che sono tenuti a:

a) predisporre, in formato digitale, la ”Tabella valutazione Educazione Civica” (Allegato 2 al verbale dello scrutinio).

3. ai Docenti coordinatori di classe che sono tenuti a:

a)   importare le proposte di voto dei colleghi almeno due giorni prima la data del  proprio scrutinio (estratto Manuale scrutini);

b) importare le ore assenze di ogni singolo alunno seguendo il percorso indicato:

Registro Argo Didup – Didattica – Scheda alunno/classe –  Scelta classe – Riepilogo giornale: nella tendina è visibile il prospetto assenze.

c) predisporre, in formato digitale, la “Tabella valutazione comportamento” (Allegato 3 al verbale dello scrutinio);

d) curare l’immissione dei voti finali nel registro elettronico. Il verbale dello scrutinio sarà redatto contestualmente dal segretario;

e)  pubblicare a partire dalle ore 12:00 del 25 gennaio 2022 e non oltre venerdì 28 gennaio 2022 le lettere di comunicazione alle famiglie/tutori (Allegato 5 al verbale dello scrutinio) e/o  Scheda di valutazione riferite agli obiettivi del PEI (Allegato 4 al verbale dello scrutinio) in Argobacheca alunno (estratto Manuale procedura condivisione documenti);

f)  inviare tramite la propria mail istituzionale, contestualmente alla pubblicazione della lettera di comunicazione (Allegato 5) e/o Scheda di valutazione riferite agli obiettivi del PEI (Allegato 4), alle famiglie/tutori all’indirizzo di posta depositato presso l’Istituto la dichiarazione di avvenuta ricezione della comunicazione di cui al punto e) (Allegato 6  al verbale dello scrutinio)

g)  verificare, prima della pubblicazione, l’esattezza dei dati inseriti.

Si ricorda che il Tabellone esiti (Allegato 1 al Verbale dello scrutinio) verrà generato in sede di scrutinio e controllato dai singoli Docenti per la disciplina di competenza.

h) compilare il monitoraggio “Previsione classi a.s. 2022/2023”

La tabella excel in Drive condiviso è in fase di predisposizione: la pubblicazione verrà comunicata tramite avviso sul sito e alla mailing list insegnanti_classe@isfalconegallarate.it

3. Si ricorda che per le classi del Regionale è prevista la compilazione delle parti riguardanti le competenze del Portfolio al termine del I periodo, con valutazione in decimi.

4. Pertanto, un impegno particolare, paziente e puntuale, coerente con il PTOF di Istituto, è richiesto ai Coordinatori di classe, che assumono la responsabilità (con i relativi segretari) di completezza/correttezza di redazione dei verbali: si consiglia di scaricare precedentemente il verbale pubblicato in bacheca Argo e di iniziare la compilazione in formato digitale in modo da velocizzare le operazioni di:

-completezza dei dati forniti negli allegati

-esecuzione delle attività delegate dal Consiglio di classe e dal DS (verifica programmazioni didattiche, collaborazione per configurazione attività di recupero insufficienze, comunicazioni varie alle famiglie, …)

-fornire ogni utile indicazione alla Presidenza e agli uffici per migliorare operazioni

5. Al termine dello scrutinio, il Docente coordinatore di classe consegnerà personalmente in formato cartaceo il verbale e gli allegati all’Ufficio Didattica (NON inviare per mail), comprensivi sia della relazione sulle attività di sostegno sia della relazione sul PEI/PDP, come indicato nella sezione del verbale dello scrutinio I dedicata a quest’area (A. Valutazione del I periodo – A2. Alunni con Bisogni Educativi speciali), entro 2 giorni dallo svolgimento dello scrutinio.

Altresì il Docente coordinatore di classe consegnerà in un’unica soluzione all’Ufficio Didattica le dichiarazioni di avvenuta ricezione (Allegato 6) nel momento in cui tutte le famiglie avranno inoltrato tale dichiarazione.

6. In base alla normativa vigente la valutazione del I periodo sarà visibile solo tramite la piattaforma Registro on line di Argo a partire dal 25/01/2022.

Per eventuali chiarimenti e/o criticità rivolgersi alla prof.ssa Costa (nadia.costa@isfalconegallarate.it).

per Il Dirigente Scolastico

SCRUTINI GENNAIO 2022