Circ. n. 127 – convocazione riunione docenti tutor classi prime indirizzi professionali – indicazioni compilazione PFI

Ai Docenti tutor PFI – classi prime indirizzi professionali

Alla prof.ssa Fortuna

Alla prof.ssa Costa

All’ufficio Didattica

All’ufficio tecnico

Mercoledì 3 novembre 2021 alle ore 18:00 sono convocati in videoconferenza i tutor delle classi prime indirizzi professionali Enogastronomia e Ospitalità alberghiera e Servizi Cultura e Spettacolo per indicazioni relative al PFI. La riunione sarà presieduta dalla prof.ssa Fortuna, referente dell’Area didattica dell’Istituto.

Si rammenta ai Sigg. Docenti che il D.Lgs. n. 61/2017 prevede l’elaborazione di un Progetto Formativo Individuale (PFI) definito per ciascuno studente. Tale documento dovrà essere elaborato entro il 31 gennaio di ogni anno scolastico.

Si fa presente che il/i Docente Tutor, individuato/i all’interno di ciascun Consiglio di classe del mese di ottobre 2021, assume i seguenti compiti:

• tenere i contatti con la famiglia dell’alunno;
  • redigere il bilancio iniziale, consultando anche la famiglia e lo studente;
  • redigere la bozza di PFI da sottoporre al Consiglio di classe;
  • monitorare, orientare e riorientare lo studente;
  • avanzare proposte per la personalizzazione degli apprendimenti;
  • proporre al consiglio di classe eventuali modifiche al PFI;
  • tenere aggiornato il PFI

Considerato che al termine di questa prima fase dell’anno scolastico i docenti sono già in possesso di elementi conoscitivi e di qualche elemento valutativo con riferimento ai singoli alunni, grazie anche alle attività di accoglienza, osservazione e orientamento sin qui svolte nonché al questionario somministrato agli alunni durante la prima settimana di lezione, tutti i Docenti delle classi prime sono invitati a collaborare per stilare tale documento, auspicando la massima collaborazione per programmare attività finalizzate ad accompagnare e supportare gli studenti nella realizzazione dei percorsi formativi che li riguardano e per offrire concreti suggerimenti atti a organizzare, nel corso dell’anno scolastico, ore da destinare alla personalizzazione degli apprendimenti e alla realizzazione del progetto formativo individuale.

II giorno della riunione i docenti tutor riceveranno via mail una comunicazione contenente il link Meet a cui collegarsi per partecipare all’incontro. La comunicazione sarà inviata esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica istituzionale.