Circ. n. 33 – Specifiche su giustificazioni assenza/ritardo/uscita anticipata a.s. 2021/2022

Agli alunni e alle Famiglie
Ai Docenti Coordinatori di classe
Ai Docenti  Ai Responsabili Organizzativi
e p.c. al DSGA

È’ stato distribuito in questi primi giorni di lezione a tutti gli studenti il diario scolastico che serve anche per le giustificazioni e per le  diverse forme di comunicazione tra la scuola e la famiglia.

Al fine di permettere la verifica dell’autenticità delle firme sulle giustificazioni per assenza/ritardo/uscita anticipata, i genitori o coloro che ne esercitano le funzioni dovranno, tramite i figli, provvedere a presentare entro sabato 25 settembre 2021 fotocopia del documento di identità con firma in originale corrispondente alla firma apposta sulla “Ricevuta” del Patto Educativo di Corresponsabilità presente nelle prime pagine del diario scolastico (vedi circ. n. 25 del 16/09/2021).

Il controllo dell’autenticità sarà svolto dal Docente coordinatore di classe entro la data sopra indicata. Dopo la verifica il Docente coordinatore di classe apporrà la propria firma, a conferma della presa visione, sulla stessa  pagina del diario “Ricevuta” sotto quella del/i genitore/i o di coloro che ne esercitano le funzioni.

Vengono richiamate le norme che regolano la frequenza presenti nel Regolamento di Istituto:

1. La giustificazione delle assenze dovrà essere presentata nel giorno stesso della ripresa della  frequenza al docente in servizio alla prima ora di lezione del mattino.
  2. I ritardi e le uscite anticipate saranno giustificati dai docenti in servizio alla prima ora del mattino o del pomeriggio (nel caso di ritardo dopo la pausa pranzo) o dell’ora successiva nel caso di ritardi eccezionali documentati (visite mediche, motivi di trasporto pubblico, ect.).
  3. Lo studente minorenne non  potrà uscire dall’istituto se non accompagnato da un genitore o da altra persona con delega scritta. Se ciò non fosse possibile, l’uscita anticipata sarà sotto la responsabilità dei genitori, che ne hanno fatto richiesta scritta sul diario: “Autorizzo mio/a figlio/a ad uscire in autonomia”.
  4. L’alunno privo di giustificazioni per assenze/ritardi sarà ammesso in classe con riserva e   dovrà inderogabilmente giustificare entro i tre giorni successivi. Dopo tale tempo l’alunno dovrà essere giustificato personalmente da un genitore o da coloro che hanno la responsabilità genitoriale.
  5. Qualora per cause di “forza maggiore” la scuola fosse impossibilitata ad assicurare la prima e/o l’ultima ora di lezione, le classi, previa comunicazione alle famiglie sul diario scolastico e sul sito d’Istituto, la cui comunicazione si intende così notificata, potranno essere ammesse in ritardo o dimesse in anticipo.
  6. Il docente in servizio è pregato di dettare la seguente comunicazione sul diario scolastico nella sezione “comunicazioni”:

“I genitori sono tenuti a fornire al proprio figlio le fotocopie dei documenti identificativi al fine di  permettere la verifica dell’autenticità delle firme apposte sul diario scolastico”.

Per eventuali autorizzazioni particolari i genitori dovranno fare richiesta scritta al Dirigente Scolastico indirizzandola, con adeguata documentazione, alla Segreteria Didattica indirizzo e-mail: didattica@isfalconegallarate.it