Circ. 445 – Classi prime indirizzi professionali valutazione scrutinio finale a. s. 2020/2021

Agli Alunni e alle Famiglie Classi PRIME indirizzi professionali
Indirizzi Enogastronomico e Servizi della Cultura e dello Spettacolo
Ai Docenti classi prime indirizzi professionali
e p.c.
All’Ufficio Didattica
Si comunica che secondo normative vigenti l’ammissione alla classe 2^ nei Istituti Professionali avviene con le seguenti indicazioni:
1- AMMESSO ALLA CLASSE 2^ con CONFERMA del Piano Formativo (alunni senza criticità in tutte le discipline per cui il PFI viene confermato)
2- AMMESSO alla CLASSE 2^con ADEGUAMENTI del Piano Formativo (alunni senza criticità in tutte le discipline, che pur avendo maturato le competenze previste, il PFI prevede un adeguamento in previsione di un cambio di indirizzo, della volontà di attuare un passaggio, …)
3- AMMESSO alla CLASSE 2^ con REVISIONE del Piano Formativo nell’a.s. 2021/2022 (alunni con criticità non gravi in alcune delle discipline, che sono invitati a un percorso estivo domestico e a un corso obbligatorio a inizio a.s. 2021/2022, al fine di ripassare e colmare le carenze prima dell’avvio delle lezioni dell’a.s. 2021/2022)
Nel PFI degli alunni ammessi alla classe 2^ con revisione del Piano Formativo verranno indicate, nel quadro relativo al II periodo, le materie in cui permangono carenze formative con il relativo voto, oltre alle misure di recupero, a cui seguirà l’eventuale lavoro estivo che i docenti di disciplina pubblicheranno sempre in Argo – bacheca alunno, in prospettiva delle opportunità formative obbligatorie a inizio a.s. 2021/2022.
4- NON AMMESSO alla CLASSE 2^ con possibilità di ripetere la classe prima (alunni con gravi e diffuse insufficienze, poco impegno e scarso interesse; in questo caso è anche previsto un riorientamento).
Il PFI degli alunni non ammessi alla classe 2^ sarà corredato dal giudizio di non ammissione.

A partire dal 12 giugno 2021 il PFI di tutti gli alunni verrà pubblicato dai tutor in Argo – bacheca alunno.

Insieme ai documenti verrà pubblicata in Argo – bacheca alunno la dichiarazione di avvenuta ricezione che le famiglie dovranno restituire compilata nelle sue parti all’indirizzo mail indicato in calce alla stessa dichiarazione.