Circ 324 riconferma iscrizione alunni per gli anni successivi al primo – anno scolastico 2021/2022: tasse statali e contributi di compartecipazione alle spese per l’istituto REV. 1

A famiglie e studenti classi I,II, III, IV anno

Grafico, Fotografico/Servizi Cultura e Spettacolo, Alberghiero

Diurno e Serale

Visti:

• normativa vigente
  • delibera Consiglio d’Istituto del 12 ottobre 2020: tasse/contributi scolastici

Gentili Famiglie,

come indica la normativa, le iscrizioni alle classi successive, sono disposte d’ufficio; è stata comunque resa disponibile la domanda di iscrizione sulla piattaforma argo per l’aggiornamento dei dati anagrafici degli alunni; il termine per la consegna delle domande di iscrizione è stato lo scorso 25/01/2021 (circ.200 del 15/01/2021) pertanto chi non avesse ancora provveduto a consegnare la domanda di iscrizione per l’a.s. successivo è pregato di scaricarla dalla piattaforma Argo, compilarla e consegnarla alla segreteria didattica o inviarla a:  iscrizioni@isfalconegallarate.it

Le tasse scolastiche comprendono:

1-TASSE ERARIALI:

Per le classi 1^-2^-3^ non è dovuta

per le future  classi 4^ Euro  21,17 (a esclusione futura classe 4° regionale)

per le future classi  5^ Euro  15,13

sono da versare sul conto corrente 1016 intestato alla Agenzia delle entrate Pescara ( bollettino reperibile presso l’ufficio postale) oppure attraverso bonifico bancario : Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche – IBAN : IT45 R 0760103200 000000001016. Si precisa che occorre portare in Segreteria Didattica ricevuta del versamento effettuato.

Può essere richiesto l’esonero della tassa erariale per limiti di reddito (ISEE pari o inferiore a euro 20.000,00) o per merito (votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali) scaricando il modulo che si trova allegato alla presente circolare, compilare e inviare all’indirizzo e-mail iscrizioni@isfalconegallarate.it .

Per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse erariali è condizione necessaria l’aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a otto decimi (art. 200, comma 9, d.19s. n.297 del 1994); al contempo il beneficio per ottenere l’esonero decade per gli studenti che abbiano ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione dalle lezioni, nonchè per i ripetenti (tranne per i casi di comprovata infermità, articolo 200, comma 2, d. 19s. n.297 del 1994).

Nel caso di mancata frequenza assoluta (nemmeno 1 giorno) potrà essere richiesto il rimborso delle quote versate.

2- CONTRIBUTO d’ ISTITUTO di COMPARTECIPAZIONE alle SPESE

Le risorse che il Ministero assegna alle scuole non sono purtroppo sufficienti a realizzare l’ampliamento dell’Offerta formativa comprendente tutte le attività didattiche  le attrezzature e le spese per innovazione tecnologica. Nel caso dell’indirizzo enogastronomico si aggiunge la necessità dell’acquisto delle derrate alimentari e del costo del pranzo per gli alunni in servizio presso il Ristorante dell’Istituto. Pertanto l’istituto fa affidamento sulle risorse derivanti dal pagamento del contributo d’istituto di compartecipazione alle spese.

Il contributo per l’as 2021/2022 sarà da versare solo ed esclusivamente tramite il sistema “Pagonline” di ARGO “scuolanext” collegato al servizio “Pago in rete – MIUR”, con l’utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico (come precisato dalla Circ.158 del 13/12/2020 che si allega), entro e non oltre il 13/04/2021

3 – SERVIZI OFFERTI a tutti gli alunni di tutto l’istituto e pertanto obbligatori:

Si specifica la documentazione offerta a tutti gli studenti:

• Diario d’Istituto comprensivo di Libretto scolastico;
  • Formazione per la certificazione HACCP (indirizzo alberghiero)
  • Formazione sicurezza classi 1^ per alunni in alternanza;
  • MOF/Ampliamento Offerta Formativa: madrelingua delle classi terze (tranne indirizzo regionale), sportelli di rimotivazione;
  • Corsi peer to peer;
  • Laboratori adeguatamente attrezzati e tecnologicamente innovativi.
  • Piattaforma per e-learning

SERVIZI, con costi fissi aggiuntivi da parte dell’istituto, calcolati nel Contributo scolastico di compartecipazione alle spese, comuni a tutti gli indirizzi:

Assicurazione alunni per infortuni, servizio di accesso alla piattaforma WEB con PW personale (per controllo andamento individuale dello studente), Test per certificazione competenze sicurezza per Stage, Cic e sportello d’aiuto alunni e famiglie, incontri di riorientamento, progetti d’Istituto e di classe, corsi certificazioni linguistiche e informatiche  a costi agevolati, pratica di stage e/o alternanza dalla classe 3^ alla classe 5^, opportunità di adesione a  stage linguistici e professionali in Europa, USA.

SERVIZI Alunni Enogastronomico:

• Derrate  alimentari e  pranzo in sala nel giorno di servizio al Ristorante dell’Istituto (solo per le classi 2^ e 3^ per enogastronomico e classi dalla 1^ alla 4^ percorsi regionali se comprensivi nell’orario di servizio al Ristorante), Test per certificazione competenze HACCP, certificato medico (Sorveglianza sanitaria classi I e nuovi ingressi) .

SERVIZI Alunni Grafico e Fotografico:

Strumentazioni laboratorio, attrezzature e materiale di facile consumo.

SERVIZI Corsi SERALI: pur lasciando aperte le iscrizioni sul serale fino alla fine di settembre per gli esterni, per gli alunni già frequentanti, che intendono proseguire il corso di studio, valgono le indicazioni sopra riportate. Potenziamento Piani Educativi Personalizzati

4 – Diritto di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica:

Si ribadisce, come da normativa circ . 51 del  18 Dicembre  2014, che si conferma quanto scelto al momento dell’iscrizione al primo anno, salvo nuova opzione per la quale deve essere richiesto in segreteria didattica apposito modulo “scheda B” da allegare all’ iscrizione..Si ringrazia per la collaborazione.

Il  Dirigente scolastico

Ing Vito Ilacqua