Circ. 308 – Educazione Civica: calendario test di verifica UDA di marzo a.s. 2020/2021 e indicazioni operative

Agli Alunni di tutte le classi corsi diurno e serale

Ai Docenti corsi diurno e serale

Al Referente d’Istituto di Educazione Civica, prof. Mantica

Ai Coordinatoti di Classe di Educazione Civica

e p.c. alla prof.ssa Pellicanò

ai Referenti organizzativi

all’Ufficio Tecnico

SITO

Si trasmette in allegato il calendario del test di verifica dell’UDA in oggetto.

INDICAZIONI OPERATIVE:

Alunni

• Il giorno indicato nell’Allegato A le classi accederanno con un link da inserire in piattaforma Questbase (in allegato le indicazioni operative per l’accesso- Allegato C) e avranno 25 minuti a disposizione per sostenere la prova. Gli alunni BES usufruiranno tutti del tempo aggiuntivo di 10 minuti.

Le domande saranno venti con quattro risposte di cui una sola corretta con valenza 0,5 decimi. Terminata la prova l’alunno inoltrerà il modulo, cliccando su “invia”.

• Gli alunni con Progetto personalizzato accederanno al test con il link a loro indicato dal Docente di sostegno della classe.

– L’interruzione della prova va tempestivamente segnalata dall’alunno al docente somministratore, anche via mail, al fine di verificare che la caduta della linea sia accidentale o dovuta a cause esterne e non all’alunno.

• Gli alunni assenti sono tenuti al recupero.

Docenti

• Il/i docente/i in servizio durante la somministrazione test (sessione ordinaria) comunicheranno i link d’accesso, facendo attenzione a distinguere tra il link per la classe e quello per gli alunni BES. I link di accesso saranno inviati al docente somministratore (elenco allegato) all’indirizzo di posta istituzionale il giorno stesso della prova.

Dato l’orario attualmente in vigore, in base al quale non è possibile somministare il test a tutte le classi della stessa annualità in orario curricolare, alcune classi si collegheranno il giorno e l’ora, indicati nel calendario allegato, esclusivamente per svolgere la prova. In questi casi è stato individuato come docente somministratore il Coordinatore di classe di Educazione Civica o un docente a recupero ore a disposizione. L’attestazione dell’unità oraria svolta verrà certificata tramite firma registro Argo. Pertanto, si chiede di prendere visione dell’Allegato B.

Si precisa alle classi che si collegano esclusivamente per sostenere il test e ai rispettivi docenti   somministratori che il meet a cui collegarsi è quello utilizzato per la DAD, pubblicato in Drive condiviso.

Il recupero della prova da parte degli alunni eventualmente assenti (sessione suppletiva) è fissato per venerdì 26 marzo alle ore 08:50 – 09:35 (classi corsi diurno)/alle ore 18:20 – 19:10 (classi corsi serale) con le stesse modalità operative della sessione ordinaria. I codici di accesso saranno inviati al docente somministratore all’indirizzo di posta istituzionale il giorno stesso della prova. A tempo debito verrà comunicata la logistica per eventuali criticità. Non verranno effettuate ulteriori sessioni di recupero.

Il test e la relativa valutazione verranno trasmessi dal Referente di Istituto ai rispettivi Coordinatori di Educazione Civica e successivamente agli alunni.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.